Tè Rooibos e tè Genmaicha: perchè devi provarli in estate | Un toccasana per la tua salute e accelerano il metabolismo
Tè Rooibos e tè Genmaicha 2 bevande fresche e rigeneranti da gustare per tutta l’estate e godere dei loro numerosi benefici.
Il tè è una delle bevande più amate al mondo. Che sia freddo o caldo lo si consuma quasi a tutte le ore. Per alcuni soggetti particolarmente sensibili, il consumo andrebbe limitato per via della presenza della teina, un eccitante che potrebbe essere causa di disturbi del sonno e non solo. Nonostante questo, il tè è noto non solo come bevanda dal gusto piacevole, ma soprattutto per le sue proprietà.
Quando si parla dei benefici del tè ci viene da pensare, in maniera particolare al tè verde e a tutti i benefici che questo è in grado di offrire all’organismo. Un ottimo drenante, aiuta il corpo ad espellere le tossine. Così facendo si rivela un prezioso alleato per tutti coloro che vogliono perdere peso.
Consumare tè vuole dire anche, riuscire ad aumentare l’apporto di liquidi giornaliero. A volte, bere la sola acqua risulta essere estremamente difficile. Per evitare la disidratazione, si ricorrere al consumo di tè, una bevanda che resta comunque estremamente gustosa. Ma il tè è compagnia e convivialità, con dei biscotti o con una fetta di torta, lo si può bere freddo in estate e caldo in inverno, mentre ci si concede 4 chiacchiere in compagnia.
Ma per evitare tutti i disturbi dovuti all’eccessivo consumo di teina come: nervosismo, disturbi del sonno, iperattività e disturbi gastrointestinali, occorre ridurne il consumo, ovvero scegliere delle tipologie di tè che ne contengano un quantitativo minore, come il tè Rooibos e il tè Genmaicha.
I tè con più teina
La teina ha un effetto leggermente differente della caffeina. Questo avviene perchè in bevande come il tè vi è un bilanciamento offerto da sostanze come le catechine e L-teina che rilassano il cervello, proteggendolo dall’effetto eccitante della teina. Alcuni tè verdi sono ricchi di teina come il matcha, a differenza del tè Rooibos e quello Genmaicha. Allo stesso modo ci sono alcuni tè neri che sono poveri di teina e questo dipende dalla loro lavorazione.
Utile sapere che gli esperti consigliano di non superare i 135 g di teina o caffeina al giorno.
Tè Rooibos e tè Genmaicha poca teina e tanti benefici
Il tè Genmaicha è un tè verde Giapponese che si ottiene da foglie di te e riso soffiato e tostato. Con il suo sapore dolciastro può essere gustato a colazione, ma anche la sera, sia freddo che caldo. Numerose sono le sue proprietà. Un tè in grado di depurare il fegato, aiuta a drenare i liquidi e un potente antiossidante.
Noto anche come tè rosso, il Rooibos arriva a noi dall’Africa del sud. Un tè rinfrescante ricco di flavonoidi con capacità antiossidanti, aiuta il cuore agendo sul sistema cardiovascolare ed è anche in grado di offrire maggiore forza sia ai capelli che alle unghie. Anche in questo caso, non si hanno particolari indicazioni per il consumo, in quanto ha fin contenuto di teina molto basso.