Dieta, tutti i trucchi per ridurre l’appetito: è l’unico modo per dimagrire davvero I Risultati durano nel tempo
Vuoi dire stop a un appetito eccessivo e che ti fa spesso vanificare gli effetti ottenuti dopo una dieta? Segui queste dritte e ce la farai e pure alla grande!
Sei a casa e improvvisamente ti senti vinto da una voglia irresistibile di cibo, soprattutto di quello snack super goloso e di quel dolcetto che vendono alla pasticceria di fronte? O ancora non sai resistere alla tentazione di mordere un bel trancio di pizza fumante che ti attende alla forneria lì vicino?
Peccato che manchino ancora un paio di ore al pranzo e che poi, qualora dovessi cedere ai peccati di gola, pranzeresti ancora. Tanto più che per il tuo benessere è assolutamente sconsigliato saltare i pranzi principali che sono, oltre al pranzo, la colazione e la cena. Per evitare i classici buchi allo stomaco, parti alla grande al mattino appena ti svegli con un pasto abbondante.
Sì a una tazza di caffè ma ancora meglio di tè verde. Frutta, cerali e un buono yogurt. Oppure ok per una fetta di pane integrale con un po’di marmellata senza zucchero. A metà giornata puoi fare uno spuntino a base di frutta fresca di stagione. Anche a merenda puoi concederlo. A cena punta su piatti leggeri e secondi alla piastra alla griglia. Consigliatissimi sono il pesce e le verdure.
Dieta, stop all’appetito eccessivo grazie all’acqua
Per cercare poi di tenere a bada il senso di fame, quando ti viene a orari sconvenienti, oltre a bilanciare meglio i pasti e effettuando i due spuntini che ti abbiamo consigliato poco fa, fai in primis un bel respiro, conta fino a dieci e rispondi a questo semplice quesito: ” Si tratta solo di suggestione o ho davvero fame?”. Non per nulla sovente ne abbiamo la percezione a livello psicologico in quanto stressati.
Inoltre quando siamo sottotono e depressi è davvero facile cadere nella tentazione di abbuffarsi, mangiando soprattutto alimenti super calorici. In ogni caso non fatevi prendere dal panico, qualsiasi sia la vostra risposta, e bevetevi con calma e a piccoli sorsi un bicchiere di acqua. Vi placherà in men che non si dica il senso di fame. Ottima è anche una buona tisana o del tè verde.
L’importanza del riposo e del movimento
Mantenersi costantemente idratati aiuta molto in tale direzione, così come fare il pieno di proteine a pranzo. Evitiamo poi in linea generale di assumere cibi che ci fanno raggiungere il picco di tasso glicemico perché questo ci farà sentire costantemente affamati. Inoltre cerchiamo di tenere lontano più possibile lo stress, dormendo almeno 8 ore a notte e trovando dei momenti da dedicare al relax.
Pratichiamo un po’ di movimento, come una semplice camminata sotto casa a passo mediamente svelto, magari pure immersi nella natura. Se vogliamo fare dello sport, scegliamo un’attività che ci piaccia e che ci faccia pure divertire, così uniremo l’utile al dilettevole. Così saremo più sereni e manterremo un rapporto anche più sano ed equilibrato con il cibo.