Frigorifero, il trucco per conservare il formaggio è semplicissimo I Lo devi fare sempre e non ti invecchia di un giorno
Sai come conservare bene il formaggio nel tuo frigo? In realtà è assai semplice. Così lo manterrai al top più a lungo.
Nella tradizione culinaria italiana i formaggi non possono mai mancare. Essi sono stupendi sia da gustare da soli come antipasto o a fine pasto o ancora per creare squisiti piatti. Con essi infatti possiamo dare ampio sfoggio della nostra fantasia in cucina. Basti pensare che possiamo realizzarci gustose pasta asciutte, risotti super cremosi o frittate a dir poco squisite.
Inoltre possiamo utilizzarli per rendere più sfiziosi panini, toast, piadine, focacce e pizze. Persino abbinate alle minestre sanno trovare il loro perché. E se ci riescono è per il semplice fatto che ne esistono di tantissimi tipi. Ed è anche per questo motivo che li utilizziamo in tutte le stagioni dell’anno.
Se d’estate apprezziamo perlopiù quelli freschi come la mozzarella con la quale possiamo creare una semplice caprese, in inverno siamo più avvezzi a gustarci del formaggio di pasta dura e stagionato, oltre che a un cremoso gorgonzola che può essere dolce o piccante. Un must è invece il formaggio grattugiato che noi italiano mettiamo praticamente sempre sulla pasta.
Formaggi, occhio a come li avvolgi in frigo
Un evergreen è anche quello spalmabile che è un delirio di bontà spalmato per l’appunto su pane fresco o abbrustolito, così come su delle bruschette. Al di là della sua natura, il formaggio va sempre ben conservato in frigo e mai e poi mai posto sfuso e vicino alle verdure. Inoltre non lasciamolo fuori dal frigo a lungo se non abbiamo l’intenzione di mangiarlo. E non congeliamo in nessun maniera.
Altra dritta è quella di non avvolgerlo nella plastica ma di farlo respirare maggiormente avvolgendolo in carta oleata per alimenti soprattutto se parliamo di formaggi stagionati o semi- stagionati. Nel caso invece di quelli freschi o molli sfruttiamo per conservarli della carta da forno o dei fogli di alluminio. Le mozzarelle teniamole conservate nel loro liquido e consumiamole a stretto giro.
Frigo, attenzione alla temperatura per la salute dell’alimento
Oltre a ciò, se vogliamo conservare come si deve il formaggio in frigo, dobbiamo fare attenzione a un altro aspetto. Stiamo parlando della temperatura. Difatti a seconda delle sue caratteristiche un formaggio deve essere conservato a certi gradi piuttosto che altri. Partendo da quelli freschi, sappiate che è bene metterli nel ripiano basso del frigo visto che si conservano meglio tra i 2° e i 4°.
Quelli invece stagionati godono di maggiore salute sugli 8° o 10°, dunque sarebbe meglio posizionarli nella parte più alta del frigo. Infine, quelli semi- stagionati stanno meglio nei ripiani medi dove possono godere di una temperatura che ” viaggia” tra i 6° e gli 8°. Se poi volete che il gusto del vostro formaggio sia al top, non mangiatelo come lo avete prelevato dal frigo ma aspettate qualche minuto.