In estate si dovrebbe consumare di più e con maggior frequenza tanta buona frutta fresca. Tuttavia sapete come conservarla? Occhio a come lo fate quando la riponete in frigo.
Con il caldo che fa, gli esperti continuano a ripeterci praticamente ovunque, di tenersi costantemente idratati, bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno oltre che di evitare come la peste l’assunzione di cibo troppo grassi ed elaborati. Dunque è vivamente consigliato puntare su piatti più leggeri e inserire all’interno della propria alimentazione sia verdura che frutta fresca di stagione.
Il problema è, oltre ai rincari che hanno riguardato pure il settore alimentare e in questi giorni pure questi due alimenti, hanno subito delle belle impennate a livello di prezzi. Altro problema da tenere da conto è quello della conservazione, soprattutto per quanto concerne la frutta. Difatti se la conserveremo male possiamo rischiarla di doverla gettare nel cestino di gran carriera.
Il che è assolutamente da evitare, non solo per la semplice ragione che l’abbiamo pagata e pure parecchio, ma anche per il fatto che il cibo non va mai e poi mai sprecato. E ciò andrebbe sempre tenuto a mente, soprattutto in questo periodo ove la crisi serpeggia ancora tristemente nel nostro Paese e sta mettendo in ginocchio tante famiglie italiane che faticano – e non poco – ad arrivare a fine mese.
Passando alla conservazione di frutta, ricordiamoci per prima cosa di evitare di tenerla vicino a fonti di calore come il forno, se magari l’abbiamo tenuto acceso e spento da poco, così come alla finestre dove batte forte il sole. Occhio anche a percorrere in questo periodo, tanto afoso e caldo, tanti kg a piedi tenendola rinchiusa in borse di plastica. Il rischio deperimento è assicurato!
Fate attenzione anche a lasciarla in macchina per troppo tempo. Una volta a casa provvedete subito a metterla con cura nel vostro frigo, riservandole un bello spazio. Inoltre se è stata posta in confezioni o sacchetti di plastica, prelevatela da essi e riponetela piuttosto in altri ben puliti e rigorosamente di carta. Difatti la plastica non la fa respirare e la fa solo tanto sudare!
Oltre a questo consiglio, da mettere immediatamente in pratica, ricordiamoci di non compiere mai più un fatale errore. Quale? Quelli di non lavare mai e poi mai la frutta prima di porla in frigo. Inoltre occhio anche a farlo se non abbiamo la minima intenzione di mangiarla a stretto giro.
Pertanto dobbiamo farlo solo se siamo certi di mangiarla a breve. E una volta lavata, asciughiamola pure con cura con della carta assorbente da cucina, senza strofinare in maniera troppo energica. In ogni caso teniamo pure a mente che in estate la frutta, anche se ben conservata, fa fatica a mantenersi a lungo al top. Ergo, compriamone poca per volta e consumiamola entro 3 o 4 giorni dopo l’acquisto.