Cibi nel congelatore, non ti immagini quanto risparmi a congelare questi | In pochi sanno che puoi farlo tranquillamente
Il congelatore come dispensa, devi solo seguire alcuni semplici consigli. Ecco tutti i cibi che si possono congelare evitando gli sprechi.
Se il tuo supermercato di fiducia ha messo in offerta un prodotto che utilizzi in grandi quantità ma temi che possa andare a male, forse dovresti innanzitutto capire se si possa o meno congelare. Ci sono alcuni cibi che in molti pensano non si possano congelare, invece li si può conservare anche per molti mesi.
La pratica di congelare gli alimenti, in effetti permette un notevole risparmio. Troppo spesso si comprano dei prodotti alimentari che poi non vengono consumati e devono essere buttati. Congelandoli è possibile allungare la loro durata e consumarli solo nel momento in cui lo si preferisce. Ovviamente è importante sapere che per il perfetto congelamento degli alimenti occorre seguire alcune regole fondamentali e soprattutto evitare di tenerli in freezer per molto tempo.
C’è chi afferma con m0lta sicurezza che qualsiasi cibo può essere congelato, che sia cotto o che sia crudo, poco importa. Dall’altra parte invece, ci sono tutti coloro che non ne vogliono proprio sapere e preferiscono consumare cibi freschi ogni giorno. Molto dipende dall’organizzazione familiare di cui ognuno decide di avvalersi.
Sicuramente ci sono moltissimi prodotti che si pensa di non poter conservare in freezer, invece è possibile eccome.
Congelare conviene
Congelare conviene in maniera particolare a tutti coloro che non possono fare la spesa tutti i giorni e hanno quindi bisogno di avere a disposizione una piccola dispensa. Quindi congelare si traduce in praticità soprattutto per chi non ha mai tempo e soprattutto per chi proprio odia impelagarsi in lunghe file al supermercato. Ma utilizzare il freezer, si traduce anche in una notevole diminuzione degli sprechi e di riflesso in risparmio.
Ovviamente quando si nota un eccessivo spreco di cibo, oltre ad imparare a congelare è anche importante rimediare agli errori che si commettono quando si fa la spesa, ma questa è un’altra storia.
I cibi insospettabili
Scommettiamo che alcuni dei cibi che ti indicheremo di seguito non pensavi che si potessero congelare. Innanzitutto il latte che impiega ben 24 ore a congelarsi e deve essere consumato entro 2 mesi. Lo scongelamento deve essere graduale in frigo. Anche il caffè si può congelare, ottima idea sono dei cubetti di ghiaccio al sapore di caffè. Anche la farina può essere congelata, evitando che si formino le farfalline . Gustosi e saporiti saranno i pomodorini dopo che li avrai scongelati e cotti in acqua calda.
Se hai preparato troppa pastafrolla, congelala e per prepararla la prossima volta. Congela anche il burro, ma in singole porzioni con un grammatura non eccessiva. In molti dicono che non si possa fare. invece le patate si possono congelare, ma occorre poi sbollentarle per circa 5 minuti. Si conservano perfettamente per 12 mesi. Olive, succo d’arancia, salatini e arachidi possono tutti essere conservati in frigo.