Dieta della lunga vita: segui questi consigli (molto strani) e vivi 10 anni in più I Lo confermano tutti gli scienziati
Vuoi allungarti la vita? Segui questi consigli e vivrai dieci anni di più. Lo dicono gli esperti.
La vita è un dono meraviglioso ma sovente dura davvero troppo poco per alcune persone. Altre ancora hanno una gran paura di invecchiare o di farlo male. Presupponendo che nessuno può dirci con esattezza fino a quando staremo a questo mondo e in qualche condizioni, è anche vero che seguire uno stile di vita sano e salutare può essere il segreto di una vita più lunga e appagante.
Questo non significa privarci dei piaceri della tavola, semplicemente starci attenti e non eccedere mai troppo con le porzioni e soprattutto con tanti peccati di gola. Fare tanta attività fisica ad ogni età è un vero toccasana sia per quanto concerne il fisico che lo spirito che per la verità vanno a braccetto. Basta anche solo una camminata a passo svelto di mezzoretta al giorno sotto casa.
Evitare poi il più possibile l’alcol, il fumo e alimenti eccessivamente elaborati è un altro validissimo consiglio così come bere almeno 2 litri di acqua al giorno, delle tazze di tè verde durante la giornata e delle tisane sgonfianti nelle ore diurne e rilassati poco prima di coricarsi. Anche dormire le canoniche ore a notte è di gran aiuto così come trovare il tempo di dedicarsi al relax nel weekend.
Dieta della lunga vita, occhio a cosa mangiamo
Tornando all’alimentazione, se cercheremo di evitare di bere troppi caffè durante la giornata, certamente non solo saremo meno nervosi ma potremmo anche iniziare a combattere la ritenzione idrica. Se abbiamo voglia di dolce, diciamo sì a un pezzetto di cioccolato fondente che è un vero elisir di felicità anche per il cuore e che ci aiuta anche a dimagrire.
Ottimo è anche un buono yogurt magro semplice e senza aggiunte di zuccheri. Se vogliamo possiamo anche aggiungerci della frutta ma fresca e di stagione. Aggiungiamo pure quest’ultima nella nostra alimentazione ma non solo nel periodo estivo. Creiamoci pure delle squisite macedonie che sono una gioia anche per gli occhi.
I cibi su cui maggiormente puntare
Mangiamo meno carne e quando la mangiamo puntiamo su quella bianca e sulla cottura alla piastra. Stesso discorso per il pesce. Abbiniamoci della verdura grigliata, condita con un filo d’olio extravergine e utilizziamo poco sale. Sì anche all’insalata ma se siamo fan delle insalatone andiamoci piano. Non esageriamo con i condimenti e con gli ingredienti!
Sì alle uova, così come ai frullati e agli smoothies ma no alle bibite gassate e zuccherine. Non saltiamo mai i pasti principali tenendo bene a mente che è la colazione quello più importante per iniziare alla grande la nostra giornata. E ricordiamoci anche di fare uno spuntino a metà mattinata e uno nel pomeriggio a base di frutta fresca, oppure una manciata di cereali o con 30 g di noci.