Attento a riporre questi alimenti nel cibo. Se lo fai rischi davvero grosso!
Se con il caldo che incombe in questo periodo nel nostro Paese si consiglia vivamente di non lasciare gli alimenti freschi fuori dal frigo, soprattutto a lungo, onde evitare di trovarli ben presto marci, bisogna anche dire per par condicio che ci sono alcuni che mai e poi mai dovremmo riporre all’interno di questo nostro amato elettrodomestico.
Diciamo pure che è quello che non può mai mancare in nessuna casa o meglio cucina che rispetti. Rimane costantemente acceso ed è per questo che è quello che incide maggiormente sui costi delle bollette di luce ed energia. Diciamo che quelli di nuova generazione ci aiutano moltissimo in tale direzione perché sono a più basso consumo energetico rispetto a quelli più datati.
Oltre a ciò dobbiamo tenerlo costantemente ben pulito e igienizzato per la nostra salute ed evitare di tenerlo aperto per nulla dal momento che così facendo rischieremo di vanificare la frescura che ha creato. Inoltre per permettergli di tornare come prima dovrà compiere un grande sforzo che lo porterà a consumare un botto di energia. E questo si concretizza in costi in più in bolletta.
Inoltre non dobbiamo mai riempirlo troppo o a casaccio. Cerchiamo di riporre con cura i vari alimenti e con un certo ordine. Chiudiamo bene le varie confezioni e teniamo ben pulite le varie scatole e i sacchetti. La frutta e la verdura va conservata ben divisa a seconda della sua tipologia, dentro un sacchetto rigorosamente di carta e non di plastica che non permette loro di respirare.
In ogni caso non tutta la frutta andrebbe conservata in frigo. Tuttavia non riponetela mai in luoghi dove il calore è eccessivo ma ove la temperatura è fresca ma non fredda come quella che troverebbero all’interno del frigo. Sicuramente molti di voi avranno già commesso l’errore di mettere questi frutti in frigo. Sapete quali sono?
foto
Stiamo parlando della banane che sono ricche di potassio che è una vera manna dal cielo per un sonno al top. Stesso discorso per le mele. Nel primo caso se le riponete in frigo rischiate di farle marcire prima nel secondo di farle diventare fin troppo zuccherose. Pure il melone potrebbe perdere tutta la sua bontà e i suoi preziosi antiossidanti. Gli agrumi poi perderanno il loro profumo naturale, così come il caffè.
Tenete fuori dall’elettrodomestico pure i pomodori altrimenti poi non sapranno più di niente. Il basilico poi perderà il suo squisito aroma. No anche alla conservazione in frigo per il miele che rischia di solidificarsi troppo e di perdere le sue peculiarità. Occhio anche alle cipolle che perdono di aroma e si seccano e infine alle patate che così conservate tendono a germogliare più in fretta.