Cipolla, non ti immagini come la puoi usare in cucina: la ricetta è squisita I Non devi temere l’alito: la cottura toglie tutto
La cipolla non può mai mancare all’interno della nostre cucine. Difatti con essa possiamo preparare tanti squisiti piatti. Non avere paura dell’alito cattivo. Passa tutto con la cottura.
La cucina italiana è certamente una delle più vaste, amate e gustate nel mondo. Tantissimi ce la invidiano e provano a copiarcela all’estero, ma senza successo. Essa è caratterizzata da tanti squisiti sapori e profumi. Pertanto pensare di cucinare senza fare uso della cipolla, soprattutto quella bianca, è impossibile.
Oltre al fatto che costa poco e dura a lungo, se ben conservata fuori dal frigo e in un luogo fresco, pulito e asciutto, bisogna anche cercare di sfruttarla al meglio. Con essa possiamo preparare una semplicissima ma assai gustosa frittata, sia in padella che al forno o ancora prepararci degli anelli croccanti fritti, che sono una vera delizia anche come antipasto.
Possiamo prepararci pure una zuppa nei periodi più freddi, ma soprattutto la possiamo utilizzare come aroma per soffritti. Alcuni poi la utilizzano nelle insalate a pezzettoni cruda. Altria ancora, pur amandola molto però evitano di consumarla, perché temono per il loro alito, soprattutto se in procinto di un appuntamento galante.
Cipolla, la ricetta squisita da provare subito
In ogni caso questo mito è da sfatare perché una volta cotta non causerà questo inconveniente. Tuttavia se amate la pasta potete provare un ricetta molto gustosa ed easy a base per l’appunto di cipolle e senza pomodoro. Per realizzarla poi dovrete armarvi anche di un po’ di basilico, di peperoncino verde, pepe nero, pecorino romano e olio extravergine d’oliva e altri semplici ingredienti.
Per due persona preparate sui 160 g di pasta, poi se volete essere più abbondati 200. Vi consigliamo maccheroncini o comunque pasta corta, non spaghetti o tagliatelle. Per quanto concerne le cipolle utilizzate quelle bianche medie e puntate a due, dunque una a persona. Preparatevi 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un ciuffetto di basilico fresco, 1 peperoncino verde e dell’aceto balsamico nonché una manciata di pepe. Comunicate a unire mezza cipolla al peperoncino verde sminuzzato.
Il segreto sta tutto nella cottura
Intanto, in una padella antiaderente lasciate indorare la mezza cipolla insieme al peperoncino verde finemente sminuzzato nell’olio extravergine d’oliva. Una volta indorata per bene e che l’olio si sarà sbruciacchiato, aggiungere pure l’altra metà della cipolla e la seconda sminuzzata allo stesso modo, quindi fate procedere la cottura a fuoco lento per circa tre ore.
Aggiungete ora un cucchiaino di aceto balsamico e uno di acqua calda. Nel frattempo lessate la pasta al dente e, come le cipolle saranno ristrette, aggiungetela nella stessa padella. Fate ben saltare, spegnete il fuoco, impiattate, aggiungete una grattata generosa di pecorino, una manciata di pepe nero e qualche fogliolina di basilico possibilmente fresco. Servite in tavola e buon appetito!