Dieta chetogenica: Ła più controproducente, ma funziona? Tutti i pro e i contro | Se ami questi cibi è quella che fa per te
Dieta chetogenica, c’è chi la ama e chi la odia. Ma se decidi di seguirla devi amare molto questi cibi, altrimenti non fa per te.
Sono molti anni che si sente parlare di dieta chetogenica. Tantissimi coloro che sostengono senza ombra di dubbio che sia molto efficace, altri invece, che sia addirittura controproducente. Quello che è certo è che sottoporsi a un certo tipo di alimentazione ha senso solo nella misura in cui il corpo risponda in maniera ottimale a tale cambiamento, a volte radicale.
Quando si decide di perdere peso ci si sottopone a dei regimi alimentari che posso anche essere sbagliati. Ci vengono in mente tutte quelle diete fai da te che promettono di far perdere 7 chili in 7 giorni. Diete ipocaloriche che generalmente fanno sicuramente perdere peso, ma nel lungo periodo non sono affatto efficaci.
L’unico vero modo che una dieta ha di essere efficace e di permettere l’ottenimento di risultati visibili anche nel lungo periodo, è quello di agire sui meccanismi profondi dell’0rganismo. Questi sono i motivi che hanno spinto gli esperti ad occuparsi della dieta chetogenica e le conclusioni che è stato possibile trarne sono veramente interessanti.
La dieta chetogenica non solo sarebbe efficace per la perdita dei peso, ma anche per un intervento mirato sul corpo.
La dieta cheto aiuta la salute
Molti sono i sostenitori della dieta chetogenica, fermamente convinti che non solo sia efficace per la perdita di peso ma anche per ottenere un buono stato di salute generale. L’alimentazione cheto sarebbe in grado di ridurre l’infiammazione dei tessuti, causa non solo dell’aumento di peso, ma anche di una serie di patologie che è possibile prevenire. I piatti di chi adotta uno stile di alimentazione chetogenico contengono proteine, grassi, verdure con un quantitativo minimo di carboidrati. Devono essere invece eliminati sia gli zuccheri che i formaggi che sono eccessivamente grassi. Innalzare il quantitativo di grassi buoni che si ingeriscono durante i propri pasti, verrebbe utilizzato come fonte di energia.
Così facendo si viene a creare un supermetabolismo efficace per contrastare dolori muscolari, stanchezza, problemi nella digestione e molto altro ancora.
Cibi cheto e cibi non cheto
Per seguire una dieta chetogenica, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere eliminati e altri invece che si possono consumare in discrete quantità. I primi da eliminare sono i cereali e i legumi che hanno un elevato contenuto di carboidrati che inibiscono la chetogenesi. Diverso il discorso dei grassi, che dovrebbero essere inseriti all’interno dell’alimentazione. Questi sono dei nutrienti essenziali, esattamente come le proteine, le vitamine e i minerali. Le proteine da ingerire sono di derivazione animale
A differenza di quello che dicono i nutrizionisti, nel caso in cui si decida di iniziare una dieta chetogenica, occorre eliminare la frutta dal proprio pasto. Ricca di zuccheri finirebbe per interrompere la chetogenesi.