In estate, si sa, con il gran caldo che fa, non si fa una gran voglia di trascorrere tempo in cucina. Ecco per te alcuni gustosi piatti, bei freschi e veloci da preparare. Non potrai più farne a meno!
Gli esperti ci raccomandano più che mai in questo periodo di stare bei lontani dalle fonte eccessive di calore e quindi di non accendere a spron battuto forni e fornetti all’interno delle nostre cucine. Ciò lo dovremo fare per evitare di far surriscaldare un po’ troppo le nostre case in toto, così come il nostro corpo.
Inoltre se accenderemo poco tali elettrodomestici risparmieremo e non poco in materia di bollette di luce, gas ed energia elettrica che soprattutto nell’ultimo periodo sono andate letteralmente alle stelle. Oltre a ciò c’è anche da dire che quando le temperature si alzano in maniera vertiginosa e l’afa si fa sentire, bisognerebbe optare per un’alimentazione più leggera e fresca.
Oltre a puntare sul maggior consumo di frutta e di verdura, che sono un vero toccasana per il nostro organismo, nonché bere i 2 canonici litri di acqua al giorno, cerchiamo comunque di gustarci piatti che ci regalino il buonumore, energia e tanta salute. Se poi per crearli bastano pochi minuti e non sono nemmeno eccessivamente costosi è davvero il massimo!
Eh sì, perché, parliamoci chiaro: da tempo anche andare a fare la spesa e creare un pasto decente non è molto semplice visti i rincari, che in certi casi hanno del pazzesco, che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare. Pertanto, cercare di spendere poco pure in tale direzione, riuscendo comunque a mangiare bene è un importante obiettivo da raggiungere.
E ora che siamo in piena estate possiamo puntare in tale direzione alla creazione di semplici piatti che mettano d’accordo un po’tutti, compresi talvolta i nostri ragazzi e i nostri bambini. Tra l’altro se inizieranno fin da piccoli a mangiare sano di certo da grandi potranno giovare della cura che hanno avuto i loro genitori nel far seguire un’alimentazione valida e adatta a loro.
Tornando sui piatti da preparare in questo periodo, se non vogliamo accendere i fornelli, puntiamo sulla deliziosa caprese o sul classico prosciutto e melone che fa subito estate. Se vogliamo dare sfogo alla creatività con la prima possiamo creare dei semplici spiedini, intervallando tocchetti di mozzarella a pomodori ciliegini e qualche fogliolina di basilico. Possiamo fare lo stesso con il secondo piatto.
Sarà ancora più sfizioso con l’aggiunta delle mozzarelline. Ottima anche la bresaola con scaglie di grana e rucola, da condire con un filo d’olio extravergine d’oliva. Chiaramente condiamola al momento e se siamo fuori casa facciamo uso di bustine monouso per il condimento. Possiamo anche creare con questo salume degli involtini semplicemente spalmando su una fetta del formaggio fresco e arrotolarla.