Sei in menopausa e non vuoi ingrassare? Fai molta attenzione a certi cibi! Sono quasi veleno per te!
Non è di certo facile per una donna andare in menopausa. Non arriva per tutte, questo è doveroso dirlo per rispetto e anche per dovere di cronaca, nello stesso momento. C’è infatti chi già alla fine dei 40 ci arriva e chi a 50 passati la conosce. Un po’ come accade per l’arrivo del flusso mensile.
E come con quest’ultimo il nostro corpo, che dovremmo sempre ascoltare di più e con maggior attenzione, ci lancia dei segnali, talvolta pure belli chiari e forti, per far capire che ” ci siamo” anche per la menopausa. Se nel primo caso sono l’arrivo delle prime forme e la nascita del seno, nel secondo cominciamo proprio a vere flussi mensili sempre più sballati e scarsi.
Inoltre tendiamo ad assorbire maggiormente i liquidi e a soffrire di gonfiori all’addome. La ritenzione idrica diventa più pressante e il metabolismo inizia a diventare più lento. Se poi incominciamo a soffrire di vampate improvvise anche quando per la verità la temperatura non è poi così elevata, significa che la menopausa è praticamente alle porte.
Non dobbiamo andare in crisi anche se non è sempre facile accettarla. Magari per iniziare a vivere meglio questo periodo della nostra vita, un po’ come quello successivo della pensione, cerchiamo di condividere le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo con altre donne che sono da poco andate in menopausa e con altre che lo sono da un pezzo.
Potremmo nel primo caso confrontarci e sentirci meno sole e nel secondo captare qualche dritta per vivere alla grande questo momento. Parola d’ordine è non isolarsi, uscire e darsi alla socialità. Inoltre cerchiamo di non rinchiuderci in casa e quando siamo liberi dal lavoro, facciamo una bella passeggiata a passo svelto e tanta attività sportiva. Oltre a ciò curiamo maggiormente la nostra alimentazione. Altrimenti rischieremo di prendere tanti kg in più e di gonfiarci tanto non solo sull’addome.
E lo dobbiamo fare evitando di gran lunga di saltare i tre pasti principali e non mettendo mai in tavola pietanze troppo elaborate, grasse e ipercaloriche. Diciamo poi un sonoro no agli eccessivi condimenti e non usiamo mai né tanto sale né eccessivo zucchero. Meglio pure stare lontane dai cibi piccanti e speziati. Sì, alla carne bianca e al pesce grigliato, come alla frutta lontana dai pasti.
Super consigliata è la verdura cotta, bollita, grigliata ma pure cruda, condita con un filo d’olio extravergine. Teniamo lontani i prodotti da forno e non eccediamo con il consumo di pane, così come di porzioni troppo abbondanti di pasta che non deve sforare gli 80 g. Beviamo 2 litri di acqua e 3 tazze di tè verde al giorno, nonché dopo pasti una buona tisana sgonfiante al finocchio.