L’ananas aiuta a dimagrire. Lo confermano gli esperti. In ogni caso occhio! Devi conoscere anche un suo aspetto che può rivelarsi non sempre il top.
Si dice sempre che soprattutto in estate per combattere come si deve ogni giorno il caldo, l’afa e l’odiatissima umidità, bisogna, oltre a bere i 2 canonici litri di acqua al giorno, mangiare più frutta e verdura fresca di stagione. Tuttavia con i rincari, a dir poco spaventosi, che ci sono stati nel settore alimentare e che in questi giorni hanno colpito anche questi alimenti, non è sempre facile acquistarli.
Il consiglio è di non esagerare con le porzioni e di scegliere da solo i frutti da comperare. In tale maniera potremo comperare quelli che maggiormente ci aggradano e non rischiare poi di avere a che fare con del cibo troppo maturo. Sta di fatto che non possiamo farne a meno per la nostra salute sia fisica sia mentale.
Inoltre dovremo cercare durante tutto l’anno di gustarcene di più, dando pure sfogo alla nostra più viva fantasia anche in cucina. Se poi vogliamo combattere la ritenzione idrica, dunque anche l’odiata cellulite e rimanere in forma, oltre che magari sgonfiarci e perdere qualche kg, non possiamo proprio fare a meno dell’ananas.
Attenzione, parliamo di quello fresco e non di quello che troviamo sciroppato sia a fette che ridotto a dadini. Mangiarne qualche fetta al giorno, dati alla mano, ci aiuterebbe sul serio a tenere monitorato il nostro peso, oltre che a donarci un maggior senso di sazietà. Inoltre è super dissetante. Dunque è il top da gustare anche a merenda sia a casa sia al mare.
L’ideale è mangiarlo fresco ma non eccessivamente freddo. Ergo, prima di gustarcelo in santa pace, preleviamolo dal frigo e lasciamolo ” raffreddarsi” una ventina di minuti. Solo così sarà dolce e nel contempo leggermente aspro al punto giusto. Se vogliamo possiamo anche utilizzarlo come companatico per un fresco pranzo insieme a del prosciutto crudo magro o a della bresaola.
Torniamo a parlare dei grandi benefici che l’ananas può donarci con il dire che è davvero ricco di vitamina C, che ci aiuta a combattere come si deve lo stress e che è un vero toccasana per il nostro sistema immunitario. Inoltre è in possesso di importantissime proprietà antinfiammatorie.
E’ pure un grandissimo alleato per la nostra digestione. Ergo possiamo gustarlo anche dopo un pranzo o una cena. Infine, ricordatevi che è un fenomenale drenante naturale. Non per nulla stimola parecchio la diuresi. Pertanto se soffriamo di problemi alle vie urinarie o di cistite prima di inserirlo nella dieta è opportuno consultare il nostro medico curante.