Banane in estate, il trucco infallibile per non farle diventare nere | Ti dureranno 15 giorni
Banane che durano molto più a lungo. Ecco alcuni modi molto semplici per riuscire a conservarle fino a 15 giorni.
Sempre la solita storia, compri un casco di banane e dopo pochissimi giorni sono già da buttare via perchè troppo mature e immangiabili. Per i più curiosi che cercano consigli navigando sul web è possibile trovare moltissimi metodi per conservare questo frutto a lungo. Ma sembra che qualsiasi metodo non sia efficace come quello che vedremo di seguito.
La banana è un frutto originario della Malesia che ad oggi viene coltivato in tutta la zona tropicale come in Messico, Equador, Brasile e anche in Costa Rica. In Italia è consumato quasi da tutte le famiglie essendo un frutto estremamente nutriente adatto agli adulti e anche ai bambini fin dall’inizio dello svezzamento. Il suo utilizzo è molto versatile; la banana non viene solo scelta come frutto da tavolo, ma spesso proposta come merenda sana, ovvero scelta per la preparazione di ricette sia fredde che calde. Ne è un esempio il banana bread, il ciambellone alla banana, ma anche un goloso gelato home made fresco e gustoso.
Un frutto, la banana che è fonte di vitamine, sali minerali e fibre, con un basso livello glicemico che lo rende un frutto adatto al consumo anche da chi soffre di patologie come il diabete. Benefica per il sistema circolatorio, a coloro che svolgono attività sportiva a livello agonistico offre una buona dose di energia.
Ma come è possibile conservare a lungo questo benefico frutto?
I benefici del consumo di banane
Consumare banane viene consigliato da tutti gli esperti di nutrimento. Si tratta di un frutto in grado di offrire energia, ma questo non è l’unico beneficio che se ne trae. All’interno delle banane sono presenti potenti antiossidanti, che contrastano i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare. Elevato il contenuto di potassio, elemento che offre energia, contrasta i crampi ed evita i cali di energia tipici durante lo sforzo fisico.
L’apporto di fibre va a sostegno dell’apparato digerente cooperando alle sue principali attività.
Il trucchetto per conservarle a lungo
L’alleato per conservare a lungo le banane è inaspettatamente l’acqua. Immergendo l’estremità del gambo delle banane all’interno di una ciotola di acqua, il frutto riesce a resistere in buono stato per circa 15 giorni. Grazie all’acqua il gambo resta rigido e stabile a lungo. Altri consigliano di avvolgere il gambo della banana nella pellicola o nella carta stagnola, ma la durata del frutto non supera i 7 giorni, oltre ad essere un metodo inquinante.
Grazie all’immersione dei gambi in acqua, si potrà conservare il frutto molto più a lungo, l’importante è acquistare le banane ancora verdi.