Ecco tra le varietà di noci che è possibile consumare in Italia. Tra di esse ce n’è una a cui proprio non dovresti rinunciare.
Se citiamo pistacchi, mandorle, anacardi e noci, abbiamo fatto un breve elenco di quella che è la frutta secca più consumata e conosciuta in Italia e in Europa. Si prestano a moltissimi utilizzi. Non solo si possono consumare come spuntino salutare, ma anche inserire in una serie di preparazioni sia salate che dolci. Tra la frutta secca, sicuramente le noci sono quelle che hanno una forma e un sapore che si discosta molto da tutte le altre.
A ben guardare una noce assomiglia molto a un cervello umano e sarà un caso, ma l’elevato contenuto di fosforo aiuta molto la funzionalità celebrare. Conosciuta ed utilizzata già dagli Antichi Romani che la importarono dall’Oriente, la noce ha un solo difetto, il suo elevato apporto calorico. Sembra infatti che 200 g di noci siano in grado di offrire circa 1300 cal. Insomma, si potrebbe vivere di sole noci? Non proprio, ma meglio non esagerare.
Gli esperti ci dicono che la porzione ideale di frutta secca a guscio per una giornata è di 30 g. Questa però è un’indicazione a livello generale, perchè sarebbe opportuno personalizzare il consumo in base al proprio fabbisogno energetico.
Chi è appassionato di cucina saprà bene che molte sono le preparazione in cui è possibile inserire le noci, tra esse il classico risotto noci e radicchio, le insalate, il pesto di noci, ottimo come condimento della pasta, la torta alle noci e non solo. Una tipologia di frutta secca, molto più versatile di quello che si possa immaginare.
Elencare tutte le proprietà delle noci non è proprio semplice, perchè sono veramente tante. Le noci contengono sali minerali, potassio, magnesio, rame, calcio, ferro zinco e anche omega3. Una composizione che permette a tale frutto di agire in maniera benefica sulla funzione cardiaca.
Abbassano il colesterolo cattivo e fungono come tonico del sistema nervoso. Un frutto con proprietà sedative e antinfiammatorie. L’elevata presenza di magnesio permette alle noci di agire per contrastare lo stress.
Spesso si parla di noci in modo generale, ma in Italia sono 3 le più famose. Innanzitutto le noci di Sorrento una tipologia molto pregiata e diffusa in Campania. Si caratterizza per il suo guscio chiaro e sottile, oltre a un gheriglio croccante dal sapore molto piacevole. La noce Chandler arriva fino a noi dalla California, ma nel Bel Paese hanno trovato il loro habitat naturale. Dalla forma ovale, il guscio è liscio e di dimensioni maggiori.
Infine la noce Lara molto diffusa in Veneto. Ha una forma tondeggiante e un sapore dolce e delicato.