Cibo da spiaggia: dal Libano tante idee semplici, leggere e gustose | Cibi ideali da mangiare con il caldo
Mangiare in spiaggia: ecco tanti consigli per dei piatti freddi perfetti da mangiare tra un tuffo e l’altro. Il Libano ci offre spunti.
Le commedie all’italiana ci mostrano la classiche mamme del sud che in spiaggia portano: lasagna, pasta al forno e parmigiana di melanzane. Poi ci sono le mamme da un toast semplice e veloce e quelle che va bene un ghiacciolo altrimenti il bagno te lo scordi fino al giorno dopo. Invece sono moltissime le ricette fresche e sfiziose che ci arrivano dal mondo e da cui è possibile trarre ispirazione per le proprie giornate tra sabbia, mare e onde.
Per tutti coloro che non si accontentano della classica insalata di riso, la cucina libanese offre moltissimi spunti. Una cucina simbolo dell’essenza della cucina mediterranea, molto varia, è stata nel tempo, influenzata dalla tradizione arabo-musulmana. Moltissimi i piatti che tanti italiani hanno deciso di portare sulle loro tavole. Una cucina povera, ma dai forti sapori, con ricette a base di pollo, agnello e legumi e spezie.
In estate la voglia di sperimentare nuovi piatti si fa sentire, per via del bisogno di trovare un buon compromesso tra il bisogno di mangiare e la scarsa volontà di consumare cibi freddi.
Ecco allora una serie di proposte che arrivano a noi proprio dal Libano. Piatti freschi e nutrienti che prendono spunto proprio dalla tradizione del posto. Ovviamente ricordiamo che la cucina è espressione di fantasia, per questo motivo, lasciamo a te la possibilità di modificare le ricette come credi che meglio si possano adattare a te e alla tua famiglia.
Burgul e cous cous
Al posto della pasta o del riso ti consigliamo il burgul e il cous cous, due alimenti che sono molto simili tra loro. Da una parte si hanno i semi di grano duro che vengono lavorati esattamente così come sono, dall’altra, i semi di grano sono cotti a vapore e tritati. Il cous cous, in particolare, è molto semplice da preparare. Nei supermercati si trova anche già condito. Si lascia cuocere in acqua, seguendo le indicazioni fornite sulla confezioni e poi si sgrana, per unirlo alle verdure o alla carne, ovvero al pesce.
Una versione molto più gustosa dell’insalata di riso, che al posto di quest’ultimo utilizza il cous cous. Ottima fonte di fibre, aiuta l’intestino a restare in salute. Lo si può mangiare freddo, ecco perchè viene consigliato come piatto da spiaggia.
Hummus e tabbouleh
Alternativa al cous cous e al burgul e il tabbouleh un’insalata fredda a base di prezzemolo, bulgur, cipollotti e menta. Un piatto fresco, perfetto per le calde giornate estive in riva al mare.
Infine l’hummus, preparazione estremamente nutriente. La ricetta originaria prevede la sua preparazione con i ceci frullati a cui si aggiunge: salsa tahina, aglio, paprika e in alcuni casi, peperoni, fave secche o melanzane. Ottimo da gustare con il pane, i cracker e i salatini.