Home » Metalli nel cibo: la lista dei prodotti segnalati nei supermercati I Se li hai già comprati non li mangiare

Metalli nel cibo: la lista dei prodotti segnalati nei supermercati I Se li hai già comprati non li mangiare

yogurt
Yogurt – Pinterest

Alcuni cibi sono stati segnalati dalle autorità per la presenza di metalli all’interno delle confezioni. Ecco tutti i pericoli del caso. 

Tutti i cibi prima di essere immessi sul mercato devono superare una serie di controlli sulla qualità. Tali controlli si rivela indispensabili per la sicurezza dei consumatori. Alcuni cibi se non fossero sottoposti a procedure specifiche, potrebbero essere estremamente dannosi per l’organismo. Ma anche le fabbriche di prodotti alimentari possono essere vittime di rotture, problematiche o danni ai macchinari che non riescono a produrre gli alimenti nella maniera ottimale. 

Questo è probabilmente quello che è successo e che è causa di corpi estranei all’interno di specifici alimenti per cui è stato indispensabile richiedere il ritiro dal mercato. Nel caso in cui si fosse proceduto all’acquisto prima del ritiro, si consiglia di controllare il lotto e di evitare il consumo.

Nello specifico in alcuni prodotti, i controlli post produzione hanno portato alla scoperta della presenza di elementi in metallo all’interno del cibo. Un problema non di poco conto, considerando le possibili problematiche che la presenza di metallo nei cibi può provocare.

Scopriamo allora quali sono i cibi a cui prestare attenzione e controllare immediatamente il lotto, nel caso in cui si abbiano in frigorifero.

I rischi dei metalli nei cibi

Purtroppo l’errore umano può succede ed è possibile che alcuni alimenti messi in commercio presentino poi delle problematici che obblighino al ritiro dal commercio. In questo caso i cibi risultano essere contaminati da alcuni pezzi di metallo, potenzialmente dannosi per il consumatore. Se elementi appuntiti vengono ingeriti è possibile che ci si ferisca le pareti dell’esofago, con conseguente sanguinamento e infezione mediastatica. È poi possibile che il corpo estraneo superi l’esofago ma faccia danni altrove nell’organismo causando sintomi come dolore addominale, vomito e  sangue nelle feci.

Sintomi che richiedono il veloce ed efficace intervento si uno specialista che eviti ulteriori problematiche. I sintomi se non curati possono essere causa di patologie molto più gravi che possono portare fino alla morte. 

Tofu
Tofu – Pinterest

I cibi interessati

Per la presenza di corpi metallici al loro interno, è stato reso indispensabile il ritiro di alcuni yogurt a marchio Granarolo, oltre al tufo dell’azienda Taifun.

In entrambi i casi è stata rilevata la presenza di corpi metallici all’interno delle confezioni e per questo è stato richiesto il ritiro dagli scaffali. Si consiglia quindi a chi ha acquistato di recente tali prodotti di controllare il lotto ed eventualmente evitarne il consumo.