Uova: perché nel supermercato fuori dal frigo e tu ce le metti subito? La risposta ti sorprenderà: fai così ora
Le uova vanno conservate dentro o fuori dal frigorifero? Un problema ad oggi irrisolto. La risposta in tale direzione è più semplice di quel che si pensa.
Altro importantissimo alimento che non può e non deve mancare nella nostra alimentazione e nelle nostre dispense sono le uova. Suddetto cibo è particolarmente noto anche per la sua versatilità in cucina. Possedendo una buona consistenza ed essendo di loro praticamente insapore, è adattabilissimo sia per pietanza dolci che salate.
In effetti, se ci pensiamo bene, una volo cotto, l’uovo funge come ottimo collante o riempitivo, al fine di dare consistenza, se si parla ad esempio di una torta casereccia dolce oppure di una quiche salata. Ottimo poi è anche da solo cucinato nelle più svariate modalità che ci hanno insegnato sin dai tempi più antichi.
Ci si può fare una buona frittata, alla quale si possono aggiungere delle eccellenti verdure lessate, creando un gustoso antipasto una volta cotta e ridotta a quadretti. Oppure ancora lessato, o per dirla meglio sodo, da solo o all’interno di una buona insalata o ancora al tegamino con sale e pepe. E che dire classico occhio di bue?
Le uova vanno conservate dentro o fuori dal frigorifero?
Come già accennato si tratta di un quesito molto diffuso e al quale è difficile trovare una risposta più che corretta. Non per nulla, quando le acquistiamo al supermercato le troviamo sempre, suddivise per categoria, su scaffali assolutamente non refrigerati e nemmeno posti nelle vicinanze del banco frigo.
Una volta giunti a casa però la prima cosa che facciamo, sistemando la spesa, è di porle immediatamente in frigorifero, Come mai? Per quale ragione al supermercato le conservano a temperatura ambiente e dopo le riponiamo in frigo? Eppure è possibile notare che lo stratagemma funziona, dato che le uova, quando poi vengono impiegate in cucina, sono molto buone.
Ecco come e dove conservarle al meglio
La prima cosa da sapere è che le uova, volenti o nolenti, fuoriescono dal retto della gallina e quindi talvolta è inevitabile che ne vengano a contatto con le feci, che possono essere portatrici di salmonella. Molto raramente però l’infezione si propaga anche al loro interno, intaccandone la parte commestibile.
Le uova dunque abbiamo potuto capire che non sono sterili, pertanto è bene conservarle in un ambiente refrigerato. In frigorifero dunque la possibile infezione è tenuta molto sotto controllo. Per questo motivo è il luogo ideale ove conservarle. Altro consiglio molto mirato è quello di non rimuoverle mai, sino al loro esaurimento, dal proprio cartone durante tutto il periodo di conservazione.