Dieta e diabete: devi mangiare assolutamente questi cibi I Buttano giù i livelli di zuccheri nel sangue
Il diabete è una malattia che colpisce tristemente ancora milioni di persone in tutto il mondo. Gli alimenti da inserire per stare meglio.
È ancora tristemente presente nelle nostre vite il diabete. Molte più persone di quel che pensiamo ne soffrono e ciò è fonte di grandissimo dolore, soprattutto per moltissimi familiari, che vedono i propri cari doversi privare di alcuni alimenti. I primi sintomi sono l’aumento della sete e la bocca asciutta, mancanza di energia e stanchezza estrema.
Altri ancora sono improvvisa di peso e vista offuscata. Non mancano nemmeno fame costante, necessità di urinare di continuo e l’enuresi notturna. Il diabetico deve seguire una dieta sana, varia e controllata e dire un deciso no a diversi alimenti. Il nemico numero uno per chi soffre di diabete sono i carboidrati, perciò è bene dimenticare pasta, pane, pizza e riso.
Per evitare poi di inserire zucchero nel sangue, che per un diabetico è veleno, è bene stare alla lontana da questo e da tutti quegli alimenti che ne contengono parecchio, dolci in primis. Bandite pure bevande zuccherate, cereali raffinati, nonché i frullati e succhi di frutta realizzati con frutti molto zuccherini.
Diabete, i cibi da tenere alla larga
Fra quest’ultima segnaliamo soprattutto i cachi, l’uva, i canditi e quella sciroppata. Venendo al limone, pare che si possa gustare, se unito a dell’acqua. Non per nulla un’analisi pubblicata nel 2021 dall’European Journal Of Nutrition ha dimostrato che questo mix abbasserebbe la glicemia, contribuendo pure a mitigare del 30% il picco medio della concentrazione di glucosio nel sangue.
Oltre a ciò, permetterebbe pure di ritardarne la manifestazione. A livello di verdure sarebbero da mangiare con moltissima moderazione zucca e carote, perché, dati alla mano, sono le più ricche di carboidrati, pertanto quelle in grado di donare un indice glicemico abbastanza alto. E l’alcol? È meglio non esagerare, ma ovviamente è vivamente consigliato evitarlo.
Cosa inserire maggiormente all’interno della dieta
Veniamo ora ai cibi vivamente consigliati. In primis ortaggi, sia freschi che congelati, come fagioli, ceci, lenticchie e piselli. Sì alle mele, alle pere, alle nespole, alle fragole, alle albicocche, alle pesche e ai lamponi. Si possono poi mangiare, ma con molta moderazione e in piccole porzioni, le banane.
Sì anche ai frutti di mare e carne, possibilmente bianca. Godiamoci anche a un caffè amaro, che potrebbe persino prevenire l’insorgenza della malattia di tipo 2. Tuttavia la bevanda più salutare per tutti quanti e dunque anche per i diabetici e che è fortemente di loro aiuto per tenere controllato il picco glicemico è l’acqua, possibilmente naturale.