Dieta proteica, è l’ideale per non prendere nuovamente peso I Occhio però se fai questi errori ingrassi
In questi tempi si sente parlare tantissimo di dieta proteica. Sapete di che cosa stiamo parlando? Gli errori da non fare per non ingrassare.
Tra le tante mode imperanti a livello di diete che interessano sempre più un numero elevato di persone di ogni età, ora va molto quella proteica. Ora, quando andiamo al supermercato possiamo notare una vera e propria invasione di prodotti che promettono, a suon di slogan, di essere molto proteici.
Tuttavia il primo aspetto, che appartiene tutte le diete è che prima di iniziarne qualsiasi, dovremmo sempre prima aver consultato il nostro medico curante e in secundis un bravo e serio nutrizionista. Quest’ultimo saprà stilarci un piano nutrizionale ben preciso e dettagliato in base alle nostre caratteristiche ed esigenze.
Ricordiamoci poi che una dieta iperproteica non può essere seguita in eterno. Del resto nessuna dieta può esserlo perché poi nel nostro organismo si crea un’assuefazione che non può più farci ottenere i benefici di prima e magari perderli tutti. Tornando alla dieta proteica, ricordiamoci che non sempre i cibi o prodotti come tali lo sono per davvero.
Dieta proteica, i cibi su cui puntare
In ogni caso quelli più utilizzati sono il latte scremato in polvere, l’albume, sempre in polvere e i legumi, nonché i numerosissimi derivati, come la farina di soia e quella di lupino. Il seitan, in tofu e il glutine di frumento. Da comprendere in questa dieta sono anche le proteine animali, come la carne o il pesce.
In particolare bisogna dire ok a quella magra, come i petti di pollo e la fesa di tacchino. Anche nel secondo caso diciamo sempre di sì a quello magro, come per esempio il tonno, la trota, il merluzzo, il pesce spada, la sogliola, al spigola, i molluschi e i crostacei. Per quanto concerne i formaggi possiamo gustarci quelli magri come fiocchi di latte o ricotta. E ora vi avvertiamo sugli errori da non fare.
Gli errori da non fare
Con questa dieta ci sta a cuore la proteina ma dobbiamo fare una precisazione, a 50 g di proteine non coincidono affatto 50 g di carne. Se per esempio prendiamo 100 g di petto di pollo, ne contengono solo 30 g di proteine. Stesso discorso anche per 50 g di fagioli che ne contengono solo 8.
Tuttavia questa dieta non possiamo seguirla per più di 4 o 6 settimane. Qualora proseguissimo inizieremo a sentire un profondo desiderio di mangiare carboidrati a gogo, inserendo nella nostra dieta pane, pizza e similari a spron battuto. Capite che vanificheremmo in men che non si dica i risultati ottenuti con la dieta da poco conclusa.