Frigorifero, lo stai usando nella maniera sbagliata: il trucco geniale farà durare di più i tuoi cibi
Frigorifero, stai attento agli errori che commetti, sono più frequenti di quelli che pensi. Sono da non fare mai più.
Nelle nostre case e soprattutto nelle nostre cucine, non può e non deve mancare un capace e capiente frigorifero. Non va mai spento, a meno che non sia del tutto vuoto ed è per questo motivo che consuma parecchio in bolletta. Tuttavia c’è anche da dire che i nuovi modelli possiedono tante modalità, tra cui quella del tanto rinomato risparmio energetico.
In ogni caso, se vogliamo tenerlo con noi il più possibile e non spendere molti soldi per comperarne uno nuovo, cerchiamo di tenerlo in salute a lungo. Pertanto ricordiamoci di tenerlo pulito e igienizzato, di non aprirlo troppe volte e di lasciare aperto troppo a lungo lo sportello. Così facendo lo surriscalderemo o faremo alzare di troppo la temperatura interna.
Ergo, per tornare poi alla temperatura normale dovrà lavorare parecchio, consumando tantissima energia. Tutto ciò si traduce sulla bolletta a costi eccessivamente elevati. Oltre a seguire tali consigli, dobbiamo porre maggior attenzione quando riponiamo il cibo all’interno di esso.
Frigo, attenzione a come si ripone il cibo in esso
Per esempio teniamo bene a mente che non andrebbero mai mischiati alimenti troppo diversi tra di loro che emanino odori troppo forti. Qualora lo facessimo rischieremmo di rovinare le caratteristiche proprie di essi. Pertanto cerchiamo sempre, quando anche torniamo dal supermarket dopo la spesa, di non farci prendere dal panico e riporre tutto con un certo criterio all’interno del frigo.
Altra dritta è di non divertirsi a giocare con il termostato, perché potrebbe rompersi. Inoltre gli sbalzi eccessivi possono nuocere al nostro frigo e agli alimenti in esso contenuti. Oltre a ciò, c’è anche da fare caso a un altro aspetto, tutt’ora sconosciuto ai più. Il che è un vero peccato perché ci aiuterebbe molto a conservare il cibo nella maniera più corretta e intelligente possibile.
Gli errori da non commettere più
In poche parole i ripiani del frigo non sono tutti uguali a livello di freschezza. Diciamo che quelli più freddi sono quelli siti in basso. Perciò lì andrebbero posti frutta e verdura. Invece quelli intermedi e superiori sono maggiormente adatti a cibi e prodotti precotti. Per quanto concerne i vani posti sul retro della porta del frigo, possiamo porci erbe fresche, condimenti e sottaceti.
Occhio anche alla parte infondo del frigo, perché è quella che gela di più, Dunque non mettiamo lì alimenti alquanto delicati, altrimenti rischieremo, come nel caso di insalata per una caso recondito finita lì, che si bagnino eccessivamente e che diventino immangiabili. Ciò lo dovremo fare non solo per la nostra salute, ma anche per del nostro conto in banca. Diciamo così di no agli sprechi.