Pancake, l’ideale per una golosa e gustosa colazione come ci insegnando i nostri cari “amici” d’oltre Oceano. Ecco come prepararli leggeri e dunque senza botte caloriche.
La maggior parte degli italiani, si sa, benché possiedano una tradizione culinaria capace di fare invidia praticamente a tutto il mondo, sono da sempre particolarmente esterofili, soprattutto per quel che riguarda il cibo. Le ultime generazioni in pratica sono cresciute a pane e film a stelle e strisce e inoltre, non appena possibile, per loro il must è farsi un viaggio negli States.
Uno dei principali motivi per cui hanno un successo strepitoso in Italia le catene di fast food, come il McDonald e il Burger King. Moltissimi poi sono da sempre affascinati da un cibo in particolare che, nelle pellicola d’oltre Oceano, si vede sovente consumare nel primo pasto della giornata, ovvero la colazione.
Stiamo parlando dei pancake, che vengono sovente nel doppiaggio italiano erroneamente tradotti come frittelle, sebbene si tratti di cose del tutto diverse. Sono talora serviti impilati come una sorte di torre, sulla cui cima spicca una noce di burro ammorbidito, da spalmare tra uno strato e l’altro e bagnato da una cascata di sciroppo d’acero.
Insomma, è fin troppo chiaro che la globalizzazione sta accontentando quella fetta di pubblico italiano e non solo già citata. Inoltre è anche stata resa nota una gustosa ricetta, ad opera dello chef Frank Proto, che consente di prepararceli in tutta calma a casa nostra. Si tratta di una versione light e che non prevede nessuna botta calorica.
Ecco gli ingredienti: 370 g di farina, 30 g di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, i cucchiaio di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 540 ml di latte, 60 ml di olio vegetale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 60 ml di aceto di mele, 3 uova. Ora non vi resta che procedere alla preparazione. Siete pronti a scoprire lo svolgimento?
In primis bisogna munirsi di due ciotole dove mescolare separatamente gli ingredienti secchi, farina, bicarbonato, sale, zucchero, lievito per dolci, estratto di vaniglia, da una parte, e umidi, ovvero latte, olio, aceto di mele e uova, dall’altra. Una volta ben amalgamati separatamente vanno uniti e mescolati con una frusta in modo che si amalgamino fino a formare una pastella bella uniforme.
In una padella antiaderente fare sciogliere ora una noce di burro e, quando sarà sciolta e il tegame sarà ben caldo, prelevare con un mestolo porzioni di pastella e metterle a cuocere nel tegame, in modo da formare i pancake, da rigirare man mano che saranno ben dorati. Una volta cotti, impiattarli in un piatto di portata uno sopra l’altro e servire a discrezione con una cascata di sciroppo d’acero e frutta a scelta.