Home » Alimentazione, quattro cibi curativi: mangiali tutti i giorni I Riducono il rischio cancro e non lo sai

Alimentazione, quattro cibi curativi: mangiali tutti i giorni I Riducono il rischio cancro e non lo sai

Noci
Frutta secca – Pinterest

Ci sono 4 cibi che dovresti consumare tutti i giorni per limitare il rischio di cancro. Ricordati di inserirli nella tua dieta.

Sono moltissimi gli studi che si sono occupati di quanto l’alimentazione influisca non solo sul benessere in generale, ma sulla formazione di cellule tumorali. Si tratta degli stessi studi che hanno portato ad eliminare dal mercato alcune sostanze ritenute potenzialmente cancerogene. 

Esattamente come ci sono sostanze che possono andare ad aumentare il rischio di sviluppare cellule cancerogene, ce ne sono altre che possono essere in grado di limitare il rischio dello sviluppo di tumori. Il compito degli studi che si sono occupati di questo, è quello di aiutare ogni persona ad adottare uno stile di vita corretto che sia adatto alla prevenzioni di talune malattie potenzialmente mortali.

Si ricorda che sono molti i fattori che influiscono sullo sviluppo di tumori. Un elemento determinante risulta essere la genetica, che si può contrastare solo con uno stile di vita sano che contrasta o previene eventuali cause ambientali di cui è possibile limitarne l’effetto. 

Le cellule tumorali si sviluppano da un’infiammazione cronica dei tessuti. L’alimentazione aiuta a contrastare l’infiammazione, ecco perchè è importante aggiungere nelle proprie abitudini quotidiane taluni alimenti.

Bacche e frutta secca

Le bacche sono un ottimo antiossidanti oltre che serbatoi di vitamina C importante per il benessere del corpo. Quindi i mirtilli, quanto i lamponi o i frutti di bosco in generale, dovrebbero essere consumati quotidianamente. Gli antiossidanti delle bacche vanno a neutralizzare l’azione dei radicali liberi causa allo stress ossidativo e quindi delle infiammazioni.

Invece la frutta secca e i semi come quelli di lino e di chia sono un serbatoio di grassi sani che riducono l’infiammazione e offrono una potente azione antiossidante. Tra la frutta secca, quella di cui viene consigliato il maggior consumo sono le noci e le mandorle.

frutti di bosco
Frutti di bosco – Pinterest

Cereali integrali e pesce grasso

Il pesce grasso è un alimento ricco di omega3 antinfiammatori per eccellenza. Si definiscono pesci grassi, il salmone e le sardine  oltre allo sgombro. Si consiglia, in particolare, di consumare circa 110 g di pesce grasso alla settimana. Da abbinare ai cereali integrali, che invece possono essere consumati tutti i giorni. I cereali integrali sono fonte di fibre e di sali minerali che diminuiscono l’infiammazione. 

Ci si riferisce in maniera indifferente a qualsiasi tipo di cereale integrale, che sia il riso, la quinoa o l’avena.