Cibi contro il colesterolo alto: la prima medicina è a tavola I Tra i cibi bollino rosso ci sono parecchie sorprese
Esiste indubbiamente un fortissimo legame tra il cibo e il nostro colesterolo. Occhio a inserire questi cibi in maniera esagerata nella nostra alimentazione. Sono proprio da bollino rosso!
Per vivere meglio e più a lungo sarebbe d’uopo assumere fin da piccoli e da giovani uno stile di vita non solo dignitoso ma pure sano. Il che vuol dire non svolgere un’esistenza eccessivamente sedentaria ma cercare di muoverci il più possibile, magari praticando anche qualche attività sportiva. Non dobbiamo per forza andare in palestra se non ci sentiamo a nostro agio in quel posto.
Possiamo difatti fare delle belle e lunghe passeggiate sia sotto casa sia in luoghi più lontani, pure ricchi di fascino che sono una vera coccola per il cuore e l’anima. Se ce la sentiamo e dopo aver chiesto consiglio al nostro medico curante possiamo darci anche alla corsa, previo anche un po’ di esercizio fisico e dell’allenamento.
Tra l’altro praticamente in ogni Comune esistono associazioni alle quali iscriversi che organizzano tante attività tra cui quelle poco fa menzionate. Si parla anche ginnastica al parco con un valido insegnante la cui partecipazione è talvolta gratuita. Altro consiglio sempre valido è quello di tenersi costantemente idratati, bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno.
Colesterolo, cosa bere e cosa mangiare per non farlo impennare
Stiamo lontani dalle bibite gassate e dall’alcol e puntiamo invece maggiormente a del buon tè verde alle tisane. Inoltre se vogliamo stare bene e non fare impennare il colesterolo diciamo un addio deciso al fumo. Per quanto concerne l’alimentazione sarebbe d’uopo puntare su condimenti leggeri e poveri di grassi e non esagerare con il sale e lo zucchero.
Occhio anche ad arrosti troppo elaborati e ai vari untini che seppur buoni e gustosi non sono il massimo per la nostra salute. E che dire dei sughi con i quali condire la pasta? Meglio evitare quelli troppo elaborati, speziati e saporiti. I dolci sono ammessi ma in poche quantità. Preferibile è della frutta fresca. Ottima è la verdura bollita, cruda e alla griglia, così come la carne bianca e il pesce magro.
I due alimenti da bollino rosso
Inoltre sarebbero da bandire due alimenti che a quanto pare farebbero salire e di non poco il colesterolo se mangiati con una certa frequenza. Parliamo dei frutti di mare che sono squisiti e che in questo periodo vanno forte sulle nostre tavole, nonché in tantissimi ristoranti. Oltre al fatto che devono essere super freschi, bisognerebbe cercare di consumarli con moderazione per il nostro bene.
Fate attenzione anche alle uova. Non andrebbero mai consumate in grande quantità nel corso della settimana. Se per esempio volete concedervi una semplice frittata il lunedì poi non fatelo magari fino a quello seguente. Dunque sarebbe d’uomo evitare di inserirla come menù principale della propria colazione, soprattutto se si hanno già problemi di colesterolo alto.