Una proteina è il segreto del benessere del cuore. Devi assolutamente integrarla nella tua dieta quotidiana.
I cibi che ingeriamo quotidianamente sono alla base del nostro benessere. Sono molti gli studi che offrono prove valide a tale pensiero condiviso da moltissimi specialisti del settore. Quindi mangiare bene, seguire una dieta sana ed equilibrata è una scelta indispensabile affinché ci si possa mantenere in buona salute molto più a lungo. In tutti questo gioca un ruolo fondamentale la scelta degli alimenti da consumare ogni giorno.
Occorre dunque pensare alla dieta in maniera diversa, non come una privazione, ma bensì come un’abitudine sana, un modo per prendersi cura del proprio organismo. Stare bene a lungo vuol dire anche avere una prospettiva di vita molto più lunga e proprio per questo motivo è importante scegliere nella maniera giusta, quello che è il nostro carburante: il cibo.
Scegliere la corretta alimentazione abbassa il rischio dell’insorgenza di patologie. In particolare, scegliere con attenzione ci cibi da mangiare riduce l’impatto che essi hanno sul sistema cardio circolatorio.
Gli studi più recenti ci dicono che preferire il consumo di taluni prodotti rispetto ad altri, vuol dire abbassare notevolmente il rischio di ictus, che ricordiamo essere provocati o dallo scoppio di un vaso sanguigno nel cervello o da un coagulo di sangue. Un’emergenza medica che può mettere in serio rischio l’individuo o comunque essere causa di danni celebrali permanenti.
Secondo alcuni studi in merito, la dieta mediterranea sembra essere la migliore per l’efficace prevenzione di ictus e malattie a carico del sistema cardio-circolatorio. Il modello alimentare in questione si ispira innanzitutto alla cucina e alle abitudini culinarie italiane, oltre che a quelle spagnole e greche. Alla base vi è il consumo di cereali, frutta, semi, olio di oliva extravergine e verdura.
Molto raro invece, il consumo di carne rosse e moderato quello di pesce e carne bianca, insieme ai legumi e ai latticini. Una dieta che non vieta di bere un buon bicchiere di vino di tanto in tanto.
Gli studi parlano chiaro, il nostro grande alleato in una dieta sana e variegata sono sicuramente le proteine che riducono notevolmente il rischio di ictus e di malattie a carico del cuore. Ma è importante consumare le proteine quelle giuste, preferendo la carne magra di pollo oltre al pesce. Meglio evitare la carne grassa o quella lavorata.
Meglio aumentare il consumo di proteine di derivazione vegetale per veder ridotto del 27% il rischio di ictus. Ma se al menù quotidiano aggiungiamo le noci, il rischio si riduce ancora del 17%.