Fagioli e piselli in scatola fanno male: il nutrizionista dice tutta la verità I Attenzione soprattutto a questi marchi
I fagioli e i piselli in scatola fanno male? Che cosa dice il nutrizionista in merito.
Gli esperti ci raccomandano, e per la verità pure assai caldamente, di inserire all’interno della nostra dieta quotidiana più frutta e verdura fresca di stagione e di non dimenticarci nemmeno dei legumi. Fra di essi figurano i fagioli e i piselli. Tra l’altro in estate sono sfruttatissimi per contorni veloci, così come per creare un gustoso piatto unico o contorno insieme al tonno.
Nel caso dei fagioli poi molti ci aggiungono anche della squisita cipolla. Altri ancora amano prepararli al sugo e condirci pure la pasta. Tra l’altro in commercio esistono già preparati belli pronti da gustare a temperatura ambiente o, se preferiamo, scaldati appena appena in padella.
E anche fagioli e piselli da soli per la verità li troviamo contenuti in confezioni o di carta o di latta. Anzi, per la verità, nella maggior parte dei casi li troviamo contenuti nel secondo materiale. Tra l’altro li troviamo in vendita praticamente ovunque, dai piccoli negozi di alimentari ai grandi store così come ai discount.
Fagioli e piselli in scatola, la verità sulla loro qualità
Sia i grandi sia i piccoli marchi ne propongono a iosa. Inoltre i piselli esistono di varie dimensioni, da quelli finissimi, a quelli fini fino ad arrivare ai medi. E noi dobbiamo scegliere ovviamente quelli più adatti a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Dunque sapendo per che cosa dobbiamo utilizzarli in cucina.
E che dire dei fagioli? Tra borlotti, cannellini, bianchi di Spagna e rossi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ed è proprio per questo motivo che sono sempre molto venduti non solo in estate. Fatto sta che ora in molti si stanno chiedendo se siano deleteri per la nostra salute quelli che acquistiamo nei contenitori di latta o no. La risposta del nutrizionista.
A cosa prestare attenzione
Qui bisogna in primis fare una doverosa e importantissima specificazione. In poche parole dobbiamo puntare sulla qualità. Dunque evitiamo, sia per quanto concerne i fagioli che i piselli, di acquistare quelli che costano eccessivamente poco o scadenti. Inoltre c’è da sapere che quelli in scatola non contengono proteine come invece quelli freschi.
Dunque non vanno bene per chi segue alimentazioni vegetariane o vegane. In ogni caso anche quelli confezionati sono buoni e sono ricchi di fibre. Il consiglio in più è quello di lavarli con cura sotto il getto dell’acqua corrente prima di mangiarli e soprattutto di non esagerare mai con il loro consumo dal momento che per la loro conservazione sovente sono riempiti di zucchero nel loro liquido.