Ricette low cost: senza rinunciare al gusto per fare questi piatti spendi meno di 1 euro a porzione I Sono anche salutari
Vuoi spendere poco ma mangiare comunque bene? Ecco per te belle che pronte alcune super ricette low cost decisamente squisite.
Si dice spesso che mangiare deve essere visto non solo come un bisogno primario ma anche un vero e proprio piacere. E farlo in compagnia dei nostri cari e amici è un vero toccasana per lo spirito. Del resto il pasto dovrebbe essere, come lo era una volta, un momento di condivisione nel senso più etimologico del termine. Ergo ben diverso da quello odierno che è strettamente legato ai Social.
Ed è proprio qui sulle varie piattaforme che pullano nuove di continuo come tanti funghi su un prato dopo un’intensa giornata di pioggia che sovente troviamo tante gustose ricette da provare a creare nelle nostre cucine. Tra l’altro, soprattutto dopo la pandemia e i vari lockdown, complice il fatto che per il nostro bene e altrui dovevamo stare in casa il più possibile, tutti quanti abbiamo iniziato a cucinare di più.
Anzi, molte persone che poco prima si consideravano delle vere e proprie frane ai fornelli, della serie che temevano pure di non saper creare nemmeno una frittata, hanno poi scoperto di essere alquanto abili a cucinare pure piatti complicati. Il problema è che non sempre è possibile cucinarli non solo per una mera questione di tempo che in ogni caso, si sa, è sovente ” tiranno”.
Cucina, meglio puntare al low cost per i propri piatti
In ogni caso piatti elaborati richiedono anche l’utilizzo di molti ingredienti o comunque assai costosi. E visto il cattivo momento che viviamo tuttora nel nostro Paese ove la crisi si sta facendo sentire ancora forte e violenta non sarebbe proprio il massimo optare per tale scelta. Inoltre i rincari che hanno toccato pure il settore alimentare sono sempre in aumento. Dunque che fare? Dobbiamo rinunciare a mangiare bene?
Assolutamente no! Basta solo, come si suol dire, aguzzare l’ingegno per creare con le nostre mani pietanze semplici e che non richiedano tanti ingredienti. Puntiamo poi su quelli che non costano una fortuna. E quando ci sono le offerte speciali, se ovviamente lo sono davvero, cerchiamo di fare scorta degli alimenti base come passata di pomodoro, sale, zucchero e pasta secca.
Le squisite ricette da 1 euro a porzione
Oltre a ciò possiamo prendere spunto da queste ricette squisitamente low cost per creare piatti decisamente speciali e che faranno la gioia nostra e dei nostri commensali. Per esempio possiamo cucinare un gustoso piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, o ancora il classico pomodoro e basilico. E se vogliamo osare un po’ di più, perché non utilizziamo come il condimento il limone e prezzemolo.
Per un gustoso secondo possiamo dire sì a una semplice cotoletta di melanzana con un po’ di pangrattato e degli aromi. Potete abbinarci un contorno di patate fritte con la friggitrice ad aria. Ottimi sono pure i burger di spinaci e patate. Per dolce potete puntare a una crema al cioccolato. Con queste ricette spenderete 1 euro a porzione e soddisferete e non poco i palati di tutti quanti.