Salute, tre rimedi naturali per ridurre la pancia gonfia e regolarizzare l’intestino I Lo farai sempre
La pancia gonfia è un problema che affligge moltissime persone nel mondo e se la soluzione fosse più semplice di quello che credi?
È capitato almeno una volta ad ognuno di noi di sentire la pancia gonfia, piena di aria, come se la digestione si fosse bloccata e i cibi fossero rimasti proprio lì, nell’intestino, dando non poco fastidio. Se si ha una figura longilinea la classica “pancia gonfia” la si nota anche ad occhio nudo. Ma nella maggior parte dei casi, la si sente, con un senso di pesantezza che risulta essere molto fastidioso.
Il modo giusto di affrontare la pancia gonfia e l’intestino non regolare è quello di rivolgersi a degli esperti, in grado di offrire una valida soluzione. Infatti spesso la risposta sta proprio nella dieta che si segue che potrebbe non essere adatta al soggetto e alle sue specifiche problematiche.
Nella maggior parte dei casi, il gonfiore a livello addominale, viene provocato dal consumo di taluni alimenti specifici, che dovrebbero essere o completamente eliminati dalle proprie abitudini alimentari ovvero, ridotta l’ingestione. In altri casi, invece, il gonfiore e l’intestino irregolare sono sintomo di una problematica molto più grave, che richiede un intervento specifico.
3 sono le soluzione che di seguito ti offriremo per riuscire a contrastare efficacemente il senso di pancia gonfia e l’irregolarità intestinale.
I perchè della pancia gonfia
Diverse possono essere le motivazioni che stanno dietro alla pancia gonfia. Ad esempio le donne notano questo fastidio, in maniera particolare, durante il periodo premestruale. In altri casi, il gonfiore a livello addominale viene causato da intolleranze. Ma alcuni studi in merito hanno sottolineato come la pancia gonfia potrebbe essere causa di uno squilibrio dei batteri intestinali. A loro è riservato il compiuto di digerire le fibre alimentari. Ma se non si hanno i batteri giusti le fibre degli alimenti ingeriti fermentano e creano gas nella pancia.
Per questo motivo è possibile intervenire in maniera naturale per riuscire a risolvere la problematica.
I 3 alleati della pancia piatta e dell’intestino regolare
3 sono i rimedi naturali per attenuare il senso di gonfiore e stimolare l’intestino al corretto funzionamento. Innanzitutto gli alimenti fermentati come lo yogurt vivo. La fermentazione sembra essere in grado di far aumentare i microrganismi presenti all’interno dell’intestino agendo anche su quelli dannosi, riducendoli. Altrettanto efficaci sono sono le bacche, soprattutto quelle di colori accesi come i mirtilli. Tali frutti sono ricchi di polifenoli che vanno ad influenzare la composizione del microbioma intestinale.
Ultimo efficace rimedio all’intestino irregolare e all’accumulo di gas è il carbone attivo. Questo si compone nei piccole sacche di aria in grado di assorbire i gas in eccesso.