Cibo, allarme rosso per questo buonissimo formaggio del Nord Italia I Rischio infezione da listeria per questo marchio
Attenzione, riscontrati problemi molto seri con un ottimo formaggio del Nord Italia. Meglio non comperare e non mangiare questo lotto.
Per tutti quanti gli amanti della prima ora dei latticini, che, soprattutto nel nostro Paese sono veramente, ma veramente tanti, incombe ora una terribile notizia. Difatti un rinomato formaggio del Nord Italia è, al momento, sconsigliato a livello di consumo. Che cosa sarà mai capitato? E soprattutto di che formaggio stiamo parlando?
Il formaggio è senza ombra di dubbio un buonissimo alimento, oltre che un condimento a dir poco sopraffino quando si tratta del suo impiego nei primi piatti. Non è infatti una novità fare ampio suo di Parmigiano grattugiato sopra un fumante piatto di pastasciutta, al di là del suo condimento (sempre che non si tratti appunto di 4 formaggi), di risotto o anche di minestra.
Anche in svariati secondi viene spesso impiegato a livello di utilizzo, specialmente di carne, mentre con il pesce pare non essere indicato, dal momento che, possedendo un sapore molto forte e molto coprente, ne vanificherebbe del tuto il gusto. Possiamo anche trovarlo, ovviamente a seconda della sua qualità, in alcuni dessert.
Rischio di intossicazione per un formaggio specifico
Se si parla di formaggio spalmabile o di ricotta, il cui gusto non è infatti particolarmente aggressivo, possono essere impiegati nella preparazione di squisite cheesecake. Un altro formaggio molto in auge nel nostro Paese è senza ombra di dubbio il meneghino gorgonzola, che prende il nome dal suo paese di nascita, citato anche dal Manzoni ne I Prossimi Sposi.
Esso è buonissimo da solo, come all’interno di un panino o come condimento di una pizza, di un risotto alla milanese o ai 4 formaggi, o meglio ancora in una corposa polenta. I suoi più grandi amanti tuttavia possono tirare un sospiro di sollievo, visto che ad essere implicato nel caso del lotto avariato non è lui, ma un suo parente molto vicino. Di quale si tratta?
Si tratta di un lotto specifico di Taleggio DOP
Si tratta nello specifico di un Taleggio DOP della Mauri, venduto in confezioni da 200g e recante il numero preciso di lotto 4312461. Altra cosa importante da conoscere è il codice identificativo, nello specifico IT0348CE e con data di scadenza al 16 luglio 2023. Per tale ragione esiste l’alto rischio che qualcuno possa ancora possederlo nella propria dispensa.
Vivamente consigliato quindi, nel caso appena descritto, di non mangiarlo e recarsi al punto di vendita chiedendo il rimborso o la sostituzione con un altro prodotto a pari prezzo. Nel caso in cui invece sia stato accidentalmente già consumato, consultate il proprio medico curante e recatevi in pronto soccorso solo nel caso in cui siano presenti sintomi particolarmente evidenti di intossicazione.