Cipolle, il trucco per tagliarle come un cuoco: guadagni tempo e non rischi di ferirti I Il trucco sta tutto qui
Affettare come si deve le cipolle. Un problema ancora ad oggi irrisolto. Quale è il modo migliore per farlo anche se non sei uno chef?
Al giorno d’oggi la cipolla è un altro ortaggio che potremmo definire jolly, visto che nella cucina, in questo caso però esclusivamente per quanto riguarda pietanze salate, può essere impiegata in mille modi differenti. Ad esempio in un gustoso soffritto di verdure, che può anticipare la preparazione di un ragù o di un minestrone, non può assolutamente mancare.
Allo stesso modo può anche essere impiegata come ingrediente principale. Pensiamo ad esempio a un’ottima pizza alla pugliese, oppure anche alla rinomatissima tonno e cipolle. Oppure anche come base di cottura per un pollo al forno secondo una ricetta tedesca che prevede nella casseruola un letto di cipolle finemente affettate, inondate di una buona birra.
Dunque è possibile capire che della cipolla spesso ne è richiesta la presenza. Una questione tuttavia assai scottante per quanto la riguarda è quella di come affettarla. Non si tratta difatti di un’operazione affatto facile secondo molti . Anzi, i più sostengono che sia difficilissimo, non avendo studi da chef alle spalle, farlo come si deve. Dunque che fare? Come agire in tale direzione?
Affettare le cipolle, viene in aiuto un tiktoker
La risposta alla domanda sembra provenire dall’esperienza di un utente di Tik Tok, il cui nome è Tommo Carroll, il quale si è a sua volta imbattuto in un tutorial di uno chef stellato sul taglio della cipolla. Ha poi pertanto deciso di condividere e divulgare ” il tutto” a sua volta, andando così in aiuto di quegli utenti che ancora non padroneggiano quanto basta suddetta arte.
Per l’esattezza nel suo video Tommo si è servito di una cipolla rossa. Esso poi procede dapprima tagliandola in quattro parti, poi suddividendola in singoli strati e rimuovendone ora le estremità, schiacciando dunque gli strati. La procedura di affettamento come tutti noi la intendiamo ora è pronta per essere effettuata.
Cubetti di cipolla pronti in un batter d’occhio
Ora dunque, una volta che sono astati accuratamente preparati gli strati, ognuno può essere tagliato sia per longitudine che lateralmente, andando a creare degli ottimi cubetti. Il tiktoker sostiene dunque che un questo modo i cubetti durante la cottura tendano a sciogliersi per bene fino ad un’ottimale cottura.
Saranno in questa maniera resi gustosi e di buona consistenza per qualsiasi pietanza si stia cucinando. Certo, la tecnica magari richiede maggior tempo rispetto all’affettamento repentino che tutti noi intendiamo o siamo abituati a veder effettuare da chef professionisti, ma, sempre come affermato da Tommo, è bene spendere più tempo per ottenere una buona qualità.