Frigorifero, divieto assoluto di fare questi errori: finisci all’ospedale I Rischi troppe volte senza saperlo
Per la propria salute è importante non sottovalutare le modalità di conservazione dei cibi all’interno del frigorifero.
Conservare i cibi in frigorifero è una pratica piuttosto comune, lo facciamo tutti. Ma non tutti però, conosciamo alcune regole basilari per riuscire a conservare nella maniera corretta i cibi all’interno dell’elettrodomestico, senza causare potenziali danni alla salute. In effetti, un cibo mal conservato potrebbe essere causa di malessere per l’individuo che lo consuma, fino a portarlo anche allo sviluppo di malattie molto gravi.
In Ministero della Salute ha stilato una lista di consigli utili per quello che riguarda la sicurezza del frigorifero. Una serie di accorgimenti che permettono ai cibi di durare molto più a lungo e di evitare la loro contaminazione. Comportarsi secondo le linee guida permette anche di evitare lo spreco alimentare, una grande piaga per il mondo moderno, che può essere contrastata.
A tal proposito è importante ricordare che per il proprio benessere e per evitare il diffondersi di agenti patogeni, non è solo fondamentale scegliere con attenzione i cibi da consumare quotidianamente, ma anche la loro conservazione. Particolare attenzione per i cibi freschi per i quali si ha il bisogno di seguire uno specifico iter di conservazione.
Di seguito ecco alcuni validi consigli per utilizzare il frigorifero nella maniera corretta ed evitare possibili problematiche.
Questione di temperatura
La corretta conservazione dei cibi all’interno del frigorifero dipende in gran parte dalla temperatura. Quindi è importante controllare che all’interno del frigorifero ci sia costantemente una temperatura di 4 o 5 gradi, senza dimenticare che ogni zona del frigo ha una temperatura diversa, che si adatta ad alcune tipologie di cibi piuttosto che ad altre. Ovviamente per comprendere come utilizzare al meglio l’elettrodomestico sarà sufficiente leggere il libretto delle istruzioni.
Nel caso in cui si vogliano conservare in frigo degli alimenti cotti sarà indispensabile farli freddare prima di inserirli nel frigorifero, per non rischiare che si crei condensa e bruscò aumenti di temperatura sul ripiano. Infine attenzione a cosa si conserva in frigo, ci sono alimenti che non sono adatti alla conservazione a freddo come i frutti ancora acerbi e il pane.
Piccole attenzioni importanti per la salute
Importante evitare di conservare in frigo i cibi oltre la loro data di scadenza, per evitare che accidentalmente vengano consumati. Per la conservazione sarebbe consigliabile utilizzare dei contenitori che siano puliti, dividendo alimenti cotti e quelli crudi, eliminando quelle che sono le confezioni con cui i cibi vengono venduti nei supermercati, che potrebbero essere ricettacolo di batteri. Per questo motivo è importante che si proceda periodicamente alla pulizia dell’elettrodomestico e dei suoi ripiani.
Infine si consiglia di evitare di fare grandi scorte. Riempire il frigorifero eccessivamente impedisce all’aria di circolare elemento importante per il corretto funzionamento dello stesso.