Dieta, come combattere in maniera efficace il colesterolo a tavola. I sette trucchi da seguire fin da ora. Ti faranno svoltare.
I nutrizionisti ci avvertono di iniziare fin da quando siamo giovani a mangiare sano e a non lasciarsi andare troppo a tavola. Ok, concedersi qualche peccato di gola di tanto in tanto è più che consentito ma non bisogna mai eccedere in tale direzione soprattutto per quanto concerne le porzioni.
Oltre a ciò dovremmo ricordarci che mangiare sano non significa affatto fare la fame o mettere sulla propria tavola pietanze tristi, come amano definirle in maniera molto ironica tante persone sul Web. In realtà basta solo abituarsi ad assumere all’interno della propria alimentazione più frutta e verdura fresca di stagione, non solo in estate.
Occhio anche ai condimenti fin troppo grassi ed eccessivi, così come al troppo sale e zucchero. Inoltre evitiamo di saltare i pasti principali e a non fare movimento. Oltre a ciò cerchiamo anche di dormire le classiche canoniche otto ore a notte per il nostro benessere sia fisico che psicologico che sovente vanno a braccetto.
Parlando in maniera più precisa di colesterolo se vogliamo abbassarlo e tenerlo monitorato, il che sarebbe vivamente consigliato per la nostra salute, dovremmo porre maggiora attenzione a quello che mangiamo. Oltre a non esagerare con le porzioni di qualsiasi pietanza, memori del detto che ” il troppo storpia”, come già detto in precedenza, bisognerebbe seguire altre sei semplici dritte.
Una consiste in quella di mantenerci costantemente idratati bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno. Ottimo è anche il tè verde così come le tisane sgonfianti e digestive di giorno e quelle rilassanti da sorseggiare la sera prima di coricarsi. Ricordiamoci di non zuccherarle e di tenere sempre basso il consumo di zucchero. Diciamo poi un no deciso alle bevande gassate e zuccherine.
Cerchiamo poi di ridurre il consumo di grassi saturi e trans che sono contenuti perlopiù in carni grasse, latticini interi, cibi interi e prodotti da forno. Piuttosto diciamo un deciso sì ad alimenti che contengono l’omega 3 come il pesce, magari cucinato alla griglia. Il top sarebbero, se consumati un paio di volte alla settimana, il tonno, il salmone, lo sgombro e le sardine. Ottime sono pure le fibre alimentari.
Le troviamo presenti nei legumi e in molti frutti nonché in svariate verdure. Qualche esempio concreto in tale direzione? Mele, arance, broccoli e carote. Aumentiamo il consumo di prodotti che contengono gli stanoli come le noci. Infine, occhio ai cibi che sono i nemici numeri uno del colesterolo come i tuorli d’uovo e i crostacei.