Se ne parla sempre troppo poco ma le intolleranze alimentari sono sempre molto diffuse. Molti non sanno nemmeno di possederla. Stai attento a questi sintomi.
Talvolta leggiamo sul Web, soprattutto sui Social che sono diventati ormai per tutti quanti, vip e non vip, una delle più grandi vetrine ma anche sulla Carta Stampata di qualcuno che durante una festa è stato male. Solitamente capita a qualche banchetto di nozze dove a causa di un’intolleranza è avvenuto un malore.
In certi casi la persona pensa di fare la furba mangiando ciò al quale è intollerante, altre volte i ristoratori non sono stati informati di ciò mentre in certi casi è lo stesso malcapitato a non esserne a conoscenza. Del resto alcune intolleranze possono manifestarsi anche in età adulta.
Ergo, può pure succedere che alcuni cibi che prima mangiavano serenamente pian piano hanno iniziato a farci male o comunque a donarci degli effetti collaterali. Sarebbe d’uopo farci maggiormente caso e non sottovalutare la faccenda che è molto delicata. Chiaramente lo dobbiamo fare per la nostra salute che è il bene più prezioso che abbiamo.
Detto ciò, cerchiamo pure di essere più accorti con i nostri bambini. Se notiamo che soffrono un po’ troppo e apparentemente senza gravi motivi di diarrea, vomito e dolori addominali, soprattutto se sono ancora piccoli e nella fase di svezzamento, cominciamo a rizzare le antenne. A questi sintomi, una volta che sono più grandicelli, possono associarsene altri.
Parliamo di eccessiva stanchezza e grave difficoltà di concentrazione, mal di testa, disturbi del sonno, dolori articolari e muscolari, tosse, gastrite, colite, gonfiore addominale, ansia e malessere generale. Se notiamo uno o più sintomi del genere chiediamo in men che non si dica un consulto al loro medico che poi ci consiglierà un suo collega specializzato in intolleranze alimentari.
E negli adulti quali sono i sintomi che ci avvisano che possiamo soffrirne? Gonfiore, diarrea, dolori addominali, perdita di peso, vomito, sangue nelle feci, dermatiti, difficoltà respiratorie, insonnia, cefalea ed emicrania. Anche in questo caso è bene non perdere tempo e procedere a controlli e visite mirate.
Le intolleranze alimentari sono tante e varie. Non esistono soltanto quelle al lattosio e al glutine! Infatti ci sono quelle alla frutta in generale, a quella secca, alle spezie, al pesce e ai crostacei nonché alle carni bianche e rosse. Non mancano nemmeno quelle al miele, al caffè e al tè nero, alle uova e alle spezie.