Semi di zucca: se hai questi noiosi problemi di salute devi mangiarli tutti i giorni I Occhio però alle controindicazioni
Semi di zucca, sono ottimi se hai determinati problemi di salute. Fai però molta attenzione pure alle controindicazioni.
Solitamente quando si parla di alimentazione e di dieta si consiglia di inserire anche i semi e soprattutto quelli di zucca. Da tempo li troviamo facilmente in commercio e in tutti i supermercati. Inoltre non sono nemmeno particolarmente costosi. Sono squisiti e si prestano al massimo grado per creare gustosi piatti in cucina.
Possiamo difatti usarli semplicemente per rendere più appetitose e croccanti le nostre insalate o per rendere più speciali le nostre minestre o zuppe. O ancora per dare quella sferzata di gusto in più a dei secondi di carne. Inoltre quelli salati e tostati sono fantastici come snack a metà mattinata o pomeriggio.
Tuttavia, essendo per l’appunto salati, sarebbe d’uopo non esagerare con il loro consumo non solo per aumentare l’arrivo della ritenzione idrica, che è la causa numero uno della cellulite, e per non fare impennare il nostro colesterolo. Detto ciò è opportuno dire che i semi di zucca al naturale sono un vero elisir per la nostra salute sotto tantissimi aspetti.
Semi di zucca, le loro grandi qualità
Non per nulla sono ricchi di proteine vegetali, grassi sani, fibre, vitamine e minerali essenziali. Tra i loro vari benefici segnaliamo un reale supporto per la salute del cuore. Inoltre sono il top per le ossa, per il regolare funzionamento dell’intestino e per ridurre le infiammazioni. Dulcis in fundo ci donano un aiuto concreto per quel che concerne il sistema immunitario.
Tuttavia come in ogni cosa e soprattutto per quanto concerne il cibo c’è sempre il classico rovescio della medaglia. Diciamo pure che anche loro possiedono delle controindicazioni che sarebbe meglio non sottovalutare per la nostra salute che deve essere sempre e comunque considerata il dono più prezioso che abbiamo.
Le controindicazioni da conoscere
Ovviamente non devono mangiarli quelle persone che sono allergiche ai semi oleosi e in particolare quelli di zucca e ai loro principali componenti. Inoltre non sarebbero particolarmente consigliati a chi ha dei reali problemi alla prostata. Sconsigliati, nella loro versione salata, a chi sta a dieta o comunque vuole perdere qualche kg. Stesso discorso per chi ha il colesterolo alto.
In ogni caso è sempre bene non abusare mai dei semi di zucca, mangiandone in grande quantità ogni giorno. La classica manciatina è il top. Inoltre prima di consumarli chiediamo consiglio al nostro medico curante e nel caso notassimo dei piccoli malesseri, diciamo subito stop al loro consumo.