Home » Cucina, svelato il segreto degli chef per una pastella veramente croccante I Non basta il trucco dell’acqua frizzante

Cucina, svelato il segreto degli chef per una pastella veramente croccante I Non basta il trucco dell’acqua frizzante

Pastella
Pastella per i fritti – Pinterest

Gli chef ci svelano in maniera inaspettata il loro segreto per una frittura veramente perfetta. Ecco cosa devi fare. 

C’è poco da fare, la frittura dovrebbe essere considerata una forma d’arte. Perchè in fondo qualsiasi cibo è più buono quando viene fritto. Sì, è vero che consumare cibi fritti non fa bene all’organismo, fa aumentare il colesterolo, è ricco di grassi, ma questo non vuol dire che non ci si possa concedere un piccolo peccato di gola di tanto in tanto. Per riuscire ad avere una frittura impeccabile, occorre prestare attenzione a una serie di particolari, che i grandi chef sono finalmente pronti a rivelarci.

Non esiste cibo che sia immune alla frittura, si può friggere veramente di tutto, qualcuno ha provato a farlo anche con la pasta e sembra anche che abbia ottenuto dei buoni risultati. Quando si dice “fritto” si pensa alle patatine, alle crocchette di patate o di pollo, agli arancini e anche ai panzerotti.

Ma se parlassimo di fiori di zucca in pastella o di verdure pastellate? Scommettiamo che hai già l’acquolina in bocca. Certo sono prodotti che si possono acquistare già pronti. Però se si vogliono preparare a casa e avere lo stesso risultato di una friggitoria, allora ci sono alcuni semplici consigli da seguire.

Intanto chiariamo che sono molte le ricette di pastella che si possono utilizzare e ne vedremo alcune delle più utilizzate per un risultato veramente ottimale.

Alcune delle migliori ricette per pastella

4 sono le versioni di pastella tra cui puoi scegliere:

  • con acqua frizzante;
  • con birra;
  • all’ uovo;
  • con albume montato.

Per la pastella all’acqua frizzante occorrono 200 ml di acqua gassata e 250 g di farina tipo 00. Da invertire le dosi per la preparazione della pastella alla birra. Se si vuole utilizzare la pastella all’uovo occorro: 1 uovo, 90 g di farina 00 e 100 ml d acqua frizzante ferma. Infine, per la pastella con albume montando occorrono 4 uova fresche, 150 g di farina 00, 150 g di farina di riso e 400 ml di latte freddo intero.

fiori di zucca fritti
Fiori di Zucca fritti – Pinterest

I trucchi per la frittura perfetta

Scopriamo adesso quali sono i trucchi per una frittura veramente perfetta. Innanzitutto il liquido che sei utilizza deve essere freddo e la farina deve essere setacciata. Dopo aver fatto questo, si consiglia di versare la farina setacciata a filo. Molto importante anche l‘olio che può essere sia di semi che di oliva, l’importante è che raggiunga i 160/180 gradi prima di immergevi le verdure da friggere.

Altro trucchetto niente male, è quello di mettere, per qualche ora in freezer la ciotola dove la pastella verrà preparata, non aggiungere mai il sale e neanche il lievito all’impasto e farlo riposare prima della frittura. La consistenza giusta, è quella che permette alla pastella di restare attaccata alla frusta.