Mozzarella di bufala Campana DOP un vanto di tutta l’Italia, ma adesso sappiamo da dove viene quella più buona.
La mozzarella di bufala campana è un formaggio a pasta molle. Un alimento fresco perfetto per l’estate ma ottimo tutto l’anno. Un prodotto che è originario delle zone tra Salerno e Caserta, sono in molti a chiedersi se esiste o meno la mozzarella di bufala più buona di tutta Italia.
Occorre precisare che è un formaggio completamente differente dal classico fiordilatte, che può essere prodotto in tutto ili paese e non solo. La mozzarella di bufala campana è un presidio DOP, questo vuol, dire che nella sua produzione occorre seguire le indicazioni fornite dal consorzio, altrimenti non è possibile godere dell’indicazione DOP sopra la confezione del prodotto. Regina della cucina italiana, innanzitutto è ristretta l’aria in cui viene prodotta e le metodologie utilizzate sono ben delineate.
Il latte utilizzato per la produzione è solo quello di bufala di razza mediterranea italiana. Gli animali che forniscono il latte devono essere iscritti all’anagrafe e sono allevati a pascolo aperto. Queste solo alcune delle indicazioni fornite per la produzione di una mozzarella ricca di nutrienti.
Il primato della mozzarella di bufala DOP migliore se lo contengono Salerno e Caserta, ma indubbia è la bontà di entrambe.
Il Campionato della Mozzarella apre le porte sia alla mozzarella di bufala campana DOP che alla mozzarella con latte di bufala. Troppo spesso i due prodotti vengono tra loro confusi, ma occorre sottolineare come si tratti di 2 produzioni completamente differenti.
La mozzarella di latte di bufala, non deve seguire le indicazioni fornite dal consorzio per la Mozzarella di bufala DOP e non ha vincoli per quello che riguarda la produzione. Semplicemente si tratta di una mozzarella, prodotta appunto, con mozzarella di bufala, ma si distingue nel sapore e soprattutto nella consistenza da quella che viene definita DOP.
Al Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023, sono ben 7 i caseifici salernitani con la vittoria che va Jemma di Battipaglia. Al secondo posto il Caseificio di Teverola unico classificato per la zona di Caserta. Jemma aveva trionfato già l’anno scorso e l’anno prima era arrivato secondo. Sempre a Salerno, grazie al caseificio Tenuta Vannulo di Paestum, la vittoria per la mozzarella di bufala non DOP.
19 i giurati che hanno preso parte alle finali del campionato tenutesi a Palazzo Petrucci a Napoli. La giuria ha esaminato i campioni di mozzarella in ordine casuale e senza sapere di quale si trattasse.