Ritirato dai supermercati questo comune formaggio: contaminato con l’escherichia coli I Controlla subito il marchio
L’escherichia coli era presente in un lotto di un comune formaggio che è stato prontamente ritirato dal commercio.
Il formaggio è uno dei prodotti cardine dell’industria alimentare italiana. Utilizzato sia durante i pasti principali che negli aperitivi gustosi, anche grazie al perfetto abbinamento tra il formaggio e il buon vino. Molto apprezzato sia dai bambini che dagli adulti, il formaggio è una fonte di nutrienti.
Fonte golosa di calcio il suo costante consumo permette di godere di una serie di benefici per la salute dell’individuo. Alcuni studi indicano che il consumo di calcio permetta di ridurre il rischio di sviluppare delle cardiopatie o patologie come il diabete di tipo 2 ovvero, l’insorgere di eventi quali l’ictus.
C’è un ma, come spesso succede. Il formaggio ha un alto contenuto di grassi e di colesterolo. Ma in sua difesa arrivano alcuni studi in merito al colesterolo alimentare, che secondo gli esperti non farebbe aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Realmente pericolosi sono gli acidi grassi saturi che non sono contenuti nei formaggi, a differenza di altri alimenti. In questo caso quello che preoccupa sono sì, i grassi, ma in relazione alle calorie dell’alimento.
Anche in questo caso, piovono smentite, soprattutto da parte di studi recenti che confermano come il formaggio sia in grado di evitare l’aumento di peso. Quello che è veramente importante è che nella produzione e nell’immissione in commercio dei formaggi siano seguiti i protocolli sanitari al fine di prevenire eventuali contaminazioni come quella da escherichia coli.
Il rischio escherichia coli
Il batterio più conosciuto della grande famiglia escherichia. L’escherichia coli fa parte di quello che è il naturale microbioma dell’intestino. In genere è completamente innocuo, ma in alcuni casi possono essere causa di malattie intestinali e non solo. Tipici sintomi di infezione da escherichia coli sono: crampi addominali, diarrea e vomito.
Comune causa dell’infezioni è l’ingestione di alimenti contaminati che è fonte di rischio sia per gli adulti che per i bambini. Proprio per questo motivo sono importanti i controlli post produzione, in grado di verificare che gli alimenti non siano in alcun modo contaminati.
I prodotti ritirati
Negli ultimi giorni il Ministero della Salute, sotto indicazione delle aziende produttrici ha comunicato quelli che sono i prodotti ritirati dalla vendita per presenza di escherichia coli. Nel mirino è finito un formaggio molto utilizzato dalle famiglie, come la robiola di Eros Pura Capra Latte Crudo.
Prontamente i supermercati hanno tolto i prodotti dalla vendita, salvaguardando la salute dei loro clienti.