News

Cipolle, il trucco per non lacrimare quando le tagli I Dipende tutto da come usi il coltello

Tagliare le cipolle – Pixabay

Un semplice trucco per affettare la cipolla e non lacrimare. Tu lo conoscevi? Da adesso non ci saranno più segreti.

La cipolla è la regina della cucina italiana. Molteplici gli utilizzi che se ne possono fare. Ingrediente immancabile di un buon soffritto, la si può far imbiondire per un buon fegato alla veneziana o utilizzarla cruda per rendere ancora più gustosa un’insalata. Poi c’è anche chi decide di tagliarla a rondelle spesse e ripassarla in pastella per friggerla.

Insomma, qualunque sia l’utilizzo che si fa della cipolla, resta un alimento gustoso e anche piuttosto salutare. Perchè il consumo di cipolla offre anche una serie di benefici al nostro organismo. Qualcuno ancora si ostina a non mangiarne credendo che sia poi causa di un alito cattivo.

Moltissime sono le varietà di cipolla che si possono utilizzare, una più buona dell’altra. La classica e intramontabile cipolla di Tropea, con il suo singolare coloro rosso e il sapore estremamente delicato. La cipolla rossa ottima da aggiungere sia ai sandwich che alle insalate. La cipolla Vidalia invece, si presta alla preparazione delle cipolle caramellate, la spagnola è quella scelta per le Union rings, invece le baby si possono preparare in agrodolce.

Queste solo alcune delle tipologie, considerando che ne esistono ben 21 specie.

I benefici della cipolla

La cipolla dovrebbe essere consumata abitualmente perchè portatrice di grandi benefici per il corpo. Un alimento in grado di attivare tutte le funzioni organiche, di contrastare gli attacchi batterici, le infezioni e stimolare l’attività dei reni che hanno il compito di eliminare le scorie dal corpo. Infine la cipolla è anche in grado di combattere i vermi intestinali. 

Consigliata alle persone diabetiche e a rischio cardiovascolare, la cipolla ha effetti benefici anche sulle persone che soffrono di artrosi e di artrite. 

Cipolle – Pixabay

Il trucchetto

La parte più difficile del consumare la cipolla è tagliarla senza piangere. Moltissimi i consigli per riuscire a tritarla senza versare nemmeno una lacrima. Ma forse questo trucchetto che ti descriviamo ora proprio non lo conoscevi. Per non lacrimare mentre si tagli la cipolla è sufficiente non eliminare l’apice radicale. Quindi tagliare la cipolla a metà e poi tritarla finemente. Lasciando intatta la parte delle radici.

Un trucco che sembra efficace, considerando che, l’effetto urticante della cipolla è dato da un gas che loro sprigionano e che è contenuto proprio nell’apice radicale. Se non lo si taglia lacrimare sarà impossibile.