Gli abbinamenti miracolosi per un pasto completo e gustoso. Forse un accoppiamento così proprio non te lo aspettavi.
Quando si segue una dieta ha molta più importanza di quello che si possa immaginare sapere in che modo abbinare gli alimenti. La combinazione corretta non solo permette di avere dei pasti completi, ma anche di semplificare la digestione. La rielaborazione degli alimenti avviene in 3 livelli differenti. I carboidrati vengono rielaborati in bocca, stomaco e intestino tenue, le proteine solo nello stomaco e nell’intestino tenue, i lipidi, invece, solo nell’intestino tenue.
In linea di massima è possibile affermare che, in ogni alimento, tranne alcune eccezioni, ci sono tutti i principi nutritivi e il nostro corpo è in grado di rielaborare quelle che dovrebbero essere le combinazioni naturali e non quelle derivanti da manipolazioni.
Solo mantenendo un certo equilibrio nella propria alimentazione, il sistema enzimatico della digestione potrà funzionare nella maniera corretta. Scegliendo degli abbinamenti di cibo perfetti, si potrà semplificare il compito che il corpo ha di digerirli.
A tal proposito è importante sottolineare come una cattiva digestione si traduce anche in una insufficiente assimilazione degli elementi nutritivi con uno spreco di energia maggiore, fermentazione e putrefazione dei cibi che sono causa della produzione di ha e sostanze tossiche.
Ci sono degli abbinamenti che non andrebbero mai fatti. Ad esempio è importante non mischiare due fonti di carboidrati, come la pasta e le parte. Allo stesso modo può essere controproducente abbinare il latte e il caffè, anche se è la colazione preferita di moltissimi di noi.
Invece i latticini non andrebbero mai abbinati con una quantità eccessiva di olio, con la frutta secca oleosa, con il cacao e con verdure come gli spinaci, la barbabietola e il prezzemolo.
Esattamente come ci sono abbinamenti che non bisognerebbe mai utilizzare, ce ne sono altri che invece, sono estremamente consigliati per migliore il proprio umore e il proprio intestino. Ad esempio la mela la si può abbinare a dell’insalata in foglie, la curcuma con il pesce azzurro compongono un potente antinfiammatorio. Invece la banana e lo yogurt migliorano il microbiota intestinale.
L‘olio di oliva aiuta ad assorbire la vitamina A dei peperoni, mentre l’uva nera con i suoi antiossidante, se abbinata alla cipolla, amplifica ila sua capacità di migliorare la salute cardiovascolare. Improbabili amici sono anche l’aglio con il miele e le mandorle con i frutti d bosco. Abbinamenti a cui forse non avevi mai pensato ma in cui un alimento è in grado di offrire un booster all’effetto dell’altro.