Home » Cheesecake light, la versione rapida e dietetica del dolce più amato esiste I In cinque minuti non rinunci al gusto

Cheesecake light, la versione rapida e dietetica del dolce più amato esiste I In cinque minuti non rinunci al gusto

cheesecake
Cheesecake – laterradelgusto.it

Ricetta della cheesecake light, pronta in 5 minuti, semplicissima e buonissima. Anche per chi odia preparare dolci. 

La cheeseceke è sicuramente uno dei quei dolci che ti salvano le cene tra amici. Semplice da preparare, pochissimi ingredienti. Non si deve mettere in forno, ma solo tenere in frigo fino alla fine della cena. Moltissime le versione che si possono preparare, ma qui vedremo quelle light, adatta anche a chi sta sempre attento alla linea, ma di tanto in tanto si vuole concedere qualche piccolo peccato di gola.

Alla base della ricetta, lo yogurt, un ingrediente buono e salutare. Non seguiremo la ricetta classica di questo dolce di derivazione americana, perchè dovremmo cuocerla, utilizzeremo la gelatina per renderla della consistenza giusta per essere mangiata a cucchiaiate.

La versione light ha un contenuto di grassi veramente molto ridotto. La leggerezza e il gusto fresco ed avvolgente, rendono la cheesecake perfetta da gustare anche nelle calde serate estive.

Allora ti consigliamo di metterti ai fornelli, avrai bisogno di fruste elettriche, una ciotola abbastanza capiente, una teglia con cerniera poterla sfornare e servire ai tuoi ospiti. Noi ti consigliamo di decorarla con della frutta fresca, ma ti ricordiamo che potrai decidere di utilizzare anche una gelatina al limone, del topino o della marmellata per arricchirla di sapore.

Gli ingredienti

Le quantità che ti riporteremo di seguito saranno perfette per una torta di piccole dimensioni adatta a 4 o 5 persone al massimo. Per la base ti occorrono 75g di biscotti secchi o tipo Digestive, 30 g di burro che potrai anche sostituire con l’olio di cocco. Per la crema al formaggio invece:

  • 150 g di Philadelphia meglio se light;
  • 150 g di yogurt greco;
  • 50 g di fruttosio;
  • qualche cucchiaio di latte scremato;
  • 4 g di colla di pesce.

Frutta fresca per la decorazione, ti consigliamo le fragole e i frutti di bosco che oltre ad essere buoni fanno anche bene.

Cheesecake
Cheesecake frutti di bosco – laterradelgusto.it

Preparazione

La prima cosa da fare per la preparazione della cheesecake è sbriciolare i biscotti secchi, metterli in un recipiente e unire il burro fuso. Mischiare e creare una base compatta sul fondo della teglia, quindi porre in frigo mentre si prepara la crema. In una terrina unire il formaggio, lo yogurt e il fruttosio e mescolare il tutto per creare una crema omogenea. In un pentolino scaldare il latte, inserire la gelatina e a fuoco spento mischiare per far sciogliere i fogli di gelatina. 

Versare la crema nello stampo, creare uno strato compatto e lasciar raffreddare in frigo per almeno 3 o 4 ore. Decorare con la frutta poco prima di servire.