Dieta, come scegliere tra tante proposte opposte? Lo spiega il nutrizionista I Fai la scelta adatta al tuo fisico
Dieta, non puoi sceglierne una a caso. Ne esistono davvero tante ma tu devi optare per quella più giusta per te. Parla il nutrizionista.
Ora che siamo in piena estate e in particolare nel mese vacanziero per antonomasia in tantissime persone sono andate in crisi al solo pensiero di mettersi in costume da bagno sia al mare sia in piscina. Stesso discorso se hanno optato per il lago o per qualche giorno super rilassante alle terme.
E così moltissime pensano di poter risolvere la situazione seguendo diete molto serrate e last minute per sgonfiarsi e perdere quei kg di troppo che non le fanno sentire a proprio agio. Non c’è niente di più sbagliato e di decisamente nocivo per la nostra salute che è il bene più prezioso che abbiamo e che non dobbiamo per tanto assolutamente sprecare.
Tanto più che se una dieta va bene per una persona non è detto che vada bene per noi e che ci dia gli stessi risultati. Questo accade non perché siamo sbagliati/e come molti iniziano a pensare, fortemente delusi dal proprio percorso, ma semplicemente perché ognuno di noi è unico e diverso dagli altri.
Diete, mai affidarsi al fai da te
Ed è per questo motivo che esistono una marea di diete per tutti i gusti e per ogni esigenza. Inoltre non possono mai e poi mai essere messe in atto senza aver prima consultato il nostro medico curante e un esperto nutrizionista. Quest’ultimo dopo alcuni colloqui e controlli mirati, saprà consigliarci il miglior piano alimentare da seguire per mantenerci in forma e stare bene anche in base al nostro fisico.
Inoltre è bene pure dire che magari una dieta che era il top per noi un anno fa non lo è più oggi. Detto ciò, come consigliano gli esperti, bisogna decidere con grande serenità di iniziare una dieta, con la consapevolezza che senza l’aggiunta di uno stile sano e di tanto movimento non potremo ottenere mai e poi mai grandi risultati. Inoltre occhio anche alla carenze che possiamo avere e che vanno monitorate con costanza.
Le diete maggiormente in voga
Certamente tra le diete più popolari e amate nel mondo, sebbene sia nata nel nostro Paese, è la dieta mediterranea. Grazie ad essa possiamo perdere realmente del peso, inserendo più frutta e verdura fresca di stagione così come squisite noci e pesce alla griglia nella nostra alimentazione. La pasta non è affatto bandita, basta solo stare attenti alla quantità e a non eccedere con i condimenti.
Molto conosciuto è il digiuno a intermittenza che tuttavia è alquanto scomodo dal momento che non è sempre facile metterlo in pratica anche perché potremmo sentire in certi momenti troppa fiacca. Oggi è famosissima pure la dieta proteica che però, pur regalando ottimi risultati, non può essere seguita più di 3 settimane altrimenti rischieremo di riprenderci poi, e pure con l’interesse, i kg persi.