Pane fatto in casa: senza lievito e in cinque minuti I La ricetta semplicissima ti svolta la cena
Vuoi preparare con le tue mani del semplice ma buonissimo pane fatto in casa senza lievito? La ricetta che ti sorprenderà. Ti basteranno 5 minuti di orologio.
Quando è giunta la pandemia e sono sopraggiunti i vari lockdown anche chi non ha mai amato trascorrere troppo tempo ai fornelli e in cucina in generale, ha deciso di farlo. Moltissimi hanno dunque scoperto di essere molto più abili di quello che pensassero nel cucinare. Molti altri si sono “lanciati” nel preparare pizze, focacce e pane da soli con pochi ingredienti.
In alcuni casi si sono fatti aiutare dai propri bimbi al fine di farli divertire un po’. Questa abitudine è tuttora rimasta anche per cercare di risparmiare, vista la grande crisi che serpeggia tristemente nel nostro Paese, oltre che per trascorrere dei momenti lieti nelle proprie case facendo qualcosa di molto utile e per niente stressante.
Inoltre preparare con le proprie mani del pane è certamente qualcosa di molto speciale visto che è un alimento base molto importante per gli italiani, soprattutto per quelli della terza età che difficilmente, per come solitamente sono cresciuti e stati abituati da piccoli, è quasi impossibile pensare di pranzare o di cenare senza un pezzo di pane.
Pane senza lievito, la ricetta low cost da copiare
Noi vi daremo ora la ricetta, decisamente molto easy e super economica, per prepararne uno buonissimo senza lievito. Dunque che cosa vi servirà per prepararlo? Semplicemente 5000 g di farina W290, 350 g di acqua e sale quanto basta. Ora passiamo allo svolgimento. Cominciamo intanto nel versare in una ciotola 190 g di acqua da quelli totali con tutta la farina. Miscelare con cura.
Una volta che la farina sarà ben idratata, lasciate riposare per una quarantina di minuti. Trascorso il tempo, rovesciare l’acqua rimanente e aggiungere un po’ di sale. A questo punto iniziare a impastare fino ad ottenere l’impasto per l’appunto bello liscio e omogeneo. Fatelo lievitare per 20 ore, quindi realizzate una piega e fatelo lievitare per una buona oretta.
Come conservarlo e gli ultimi consigli
Ribaltatelo poi sul piano di lavoro e create con le mani la classica forma a filone, schiacciate e formate un rettangolo. Prendete ora la parte superiore e portandola delicatamente verso la parte centrale di suddetto panetto, iniziate ad arrotolare, avendo la premura di sigillare la chiusura. Fatelo ora raddoppiare in uno stampo da plumcake per un’ora.
Preriscaldate il forno a 220°, quindi infornate il pane e fatelo cuocere per una cinquantina di minuti. Et voilà, il vostro squisito pane senza lievito sarà pronto. Per conservarlo come si deve, copritelo con una pellicola trasparente per alimenti e tenetelo in un luogo fresco e asciutto. Dovrete però consumarlo entro e non oltre un paio di giorni.