Avena, è il superfood della colazione: fa benissimo alla tua salute I Quanta devi mangiarne per avere benefici?
Avena, cerca di inserirne maggiormente nella tua alimentazione ogni giorno senza eccedere. La giusta quantità per ricevere grandi benefici.
In questo periodo in cui si pensa sempre più al relax, alle vacanze e allo staccare la spina, anche solo per qualche giorno, si rivolge l’attenzione alle diete e a come mantenersi in forma. Del resto, complice il caldo, si tende a scoprirci di più e indossare il costume per trascorrere dei momenti lieti al mare, al lago e in piscina.
In ogni caso quando parliamo di salute, che è il dono più prezioso che abbiamo, anche se fin troppo spesso tendiamo a dimenticarcene, non dobbiamo pensare che essa debba essere collegata necessariamente o soltanto a un fisico al top. Il nostro organismo è qualcosa di affascinante e nel contempo complesso che andrebbe maggiormente approfondito.
Dunque stare bene non significa essere magri! Assolutamente no! Bisogna evitare di trovarsi in sovrappeso e vivere bene nella propria fisicità, mangiando bene e sano e praticando del movimento e magari pure un po’ di sport. Curare maggiormente la propria alimentazione è in ogni caso uno dei primi passi da compiere per vivere meglio e più a lungo. E inserire in essa l’avena è vivamente consigliato.
Avena, le sue incredibili proprietà
Quest’ultima oggi è più che mai presente in moltissimi mueslie che possiamo gustarci con dello yogurt o del latte. Inoltre possiamo trovarla anche in alcuni snack di facile reperibilità. I chicchi di avena sono anche utilizzati in cucina per creare deliziose ricette salate, come burger vegetali. Chiaramente l’avena è utilizzata per rendere più croccante la panatura.
Possiamo anche sfruttarla per rendere più appetitose le nostre minestre e le nostre zuppe. Questo cereale è fantastico dal momento che è ricco di fibre, proteine e acidi grassi essenziali. Ergo, è il top per aiutarci a digerire bene e a sentirci sazi più a lungo, oltre che a farci perdere del peso. In ogni caso non dobbiamo mai mangiarne troppa.
La giusta quantità da mangiare al giorno
L’ideale per mantenere ad ottimi livelli il metabolismo sarebbe mezza tazza di avena al giorno. Tuttavia ricordiamo che le persone che soffrono di celiachia non dovrebbero mai abusarne. Anzi, sarebbe anche consigliato a costoro, prima di assaggiarla, chiedere maggiore consiglio al proprio medico curante.
Stesso discorso per chi è allergico al nickel o per chi soffre di allergia e di altre intolleranze. Ricordiamo infatti che, proprio come una dieta che per una persona può rivelarsi miracolosa per un’altra può invece dimostrarsi disastrosa, anche una dritta a livello di alimentazione che in linea di massima va bene per tante persone, per altre può rivelarsi ben diversa. Pertanto, una telefonata a un esperto è d’uopo.