Allarme cereali in Italia, ritirati dal commercio alcuni lotti con prodotti che potrebbero presentare dei corpi esterni al proprio interno.
Se fino ad oggi la tua colazione era latte e biscotti, sappi che commetti un grave errore. Non c’è nulla di male nel consumare biscotti, questo sia chiaro, anche se sembra che sia un cibo che crea dipendenza, insomma, uno tira l’altro. Ma consumare dei biscotti con del latte non offre una colazione completa. Questo come si traduce? Semplicemente nella sensazione di fame che compare poco dopo la colazione.
Ma se invece, si va a sostituire il latte e biscotti con una colazione completa con uno yogurt magro, dei cerali e della frutta secca, si vedrà un effetto di gran lunga migliore, non solo sulla gestione del senso di fame, ma anche per il benessere generale dell’organismo.
I cereali sono a tutti gli effetti, uno dei cardini della dieta mediterranea, quella che tutti gli esperti consigliano di seguire in quanto la più completa e variegata in assoluto. Una fonte di carboidrati, che offrono energia per tutta la giornata. Inoltre i cereali sono anche in grado dio apportare fibre, proteine, sali minerali e vitamine. In linea generale, aiutano anche nella perdita, di peso.
In questo breve testo parleremo dei cereali che si utilizzano per la colazione, ma ricordiamo che essi possono essere utilizzati per la preparazione di molteplici pietanze, alcune estremamente buone.
I cereali sono fonte di carboidrati complessi come l’amido. Per questo motivo sono in grado di fornire energia al corpo in maniera veloce. I carboidrati complessi sono degli zuccheri a lento rilascio che sono assorbiti lentamente e riescono a non alterare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre i cereali offrono un buona apporto di proteine, soprattutto se abbinati ad alimenti che ne sono ricchi, come i legumi.
Fonte di fibre per la regolarità intestinale, hanno un buon contenuto di vitamine e sali minerali.
Uno dei marchi di cereali venduti in moltissimi supermercati come: Bennet, Decò, Selex, Pam e Despar, ha dovuto procedere al ritiro di alcuni dei lotti di muesli proveniente dal produttore Lameri Spa.
Diverse le tipologie dio cereali coinvolte nel ritiro in quanto all’interno delle confezioni sarebbero presenti dei piccoli sassolini. Al momento non si conoscono le cause della problematiche, ma si indicata.