Nota crema spalmabile ritirata da questi supermercati I Pezzi di metallo dentro, controlla se l’hai già comprata
Brutta tegola per tutti coloro che utilizzano abitualmente la crema spalmabile. Un noto marchi ha dovuto procedere al ritiro dei prodotti.
Quando si parla di creme spalmabili si ha la tendenza a pensare solo ed esclusivamente a quella che è la crema spalmabile per eccellenza. Insomma, senza scrivere marchi sapete bene che ci riferiamo a quella a base di cacao e nocciole. Ma in realtà in commercio è possibile trovare moltissime tipologie di creme spalmabili.
Queste offrono a tutti gli effetti un’ottima soluzione sia per gli spuntini che per le colazioni e sono entrate nelle abitudini di moltissimi di noi. Piacciono sia agli adulti che ai bambini e per chi ha un po’ di fantasia ai fornelli, offrono la possibilità di preparare moltissime ricette gustose e in alcuni casi anche salutari.
Purtroppo dobbiamo dire che sono anche molte le leggende metropolitane che ruotano attorno a questa tipologia di prodotto, soprattutto ad alcune tipologie di esse. Invece è un prodotto da prendere in considerazione, anche se, ovviamente, è importante non esagerare con il consumo.
Come è semplice immaginare, anche le creme spalmabili devono essere sottoposte ad alcuni controlli di qualità prima di essere immesse sul mercato e alcune volte succede che ci siano delle problematiche che portano al ritiro del prodotto dagli scaffali dei supermercati.
Alcune informazioni non vere
Vogliamo scagliare una lancia a favore delle creme spalmabili e vorremmo dirti alcune informazioni che possono fornirti a tal proposito e che non sono assolutamente vere. Innanzitutto non è vero che chi è a dieta non può mangiare crema spalmabile al cioccolato. Occorre solo prestare attenzione alle quantità e alla frequenza del consumo. Altrettanto falso è che si può utilizzare il burro di arachidi senza alcuna limitazione. È ricco di grassi e di fibre quindi ha un elevato carico calorico. Anche in questo caso regolare le quantità si rivela indispensabile.
Infine sottolineato come sia stato vastamente condannato l’olio di palma, ma anche quello di cocco o il burro di cacao non è che siano poi meno nocivi visto il contenuto di grassi saturi.
La crema spalmabile ritirata dal mercato
Anche la crema spalmabile è rientrata tra i prodotti che sono stati di recente ritirati dal mercato. Di recente la catena di supermercati Despar ha dovuto ritirare dalla vendita la crema d’arachidi spalmabile con il proprio marchio. I barattoli da 350 grammi sono prodotti a Torino dall’azienda Birko S.r.l.. I barattoli sono stati ritirati dopo che alcuni controlli hanno rivelato la presenza di corpi estranei di origine metallica.
Sulle cause della presenza dei corpi estranei ancora non si hanno notizie certe.