Pane, svelato il trucco per conservarlo fresco più a lungo I Spoiler: il portapane è il luogo peggiore
Pane, il trucco per mantenerlo più fresco a lungo. Non metterlo nel cestino!
Il pane non può mai mancare nelle nostre tavole nemmeno in estate. Difatti pensare di gustarci una buona e rinfrescante insalatona o un semplice fagioli e tonno senza nemmeno un pezzetto di questo alimento è davvero impossibile. Possiamo poi spalmarci sopra del formaggio fresco per un dare atto a un piccolo peccato di gola.
Certo, come ogni cosa, è sempre bene non esagerare con le porzioni dal momento che, si sa, che ingerire troppi carboidrati nel corso di una giornata può determinare gonfiori oltre che l’arrivo dei tanti kg di troppo. Vietatissimo, secondo gli esperti, se si vuole mantenere la linea fare la classica scarpetta o comunque abbinare la pasta al pane.
Detto ciò, in molti continuano a chiedersi soprattutto sui Social, che sono ormai diventati una grande vetrina per tutti quanti, come si può conservare in maniera convincente e sicura il pane acquistato per farlo poi durare più a lungo. Qui però è doverosa fare una bella specificazione.
Pane, vietato tenerlo nel sacchetto di plastica
Al di là del fatto che esistono tantissime tipologie di pane oltre che di ogni forma e di dimensione, non esiste soltanto quello fresco che è comunque considerato il migliore dai nutrizionisti per il nostro organismo. Difatti da tantissimo tempo possiamo trovare anche quello confezionato in tutti i supermercati, discount inclusi.
Solitamente c’è una scansia ad esso dedicato e lo vediamo confezionato per l’appunto in sacchetti di plastica. La prima cosa da fare quando arriviamo a casa è prelevarlo dalla sua confezione dal momento che la plastica non la respirare bene e tende a farlo ” sudare”. Dunque a farlo andare ben presto a male e a fargli perdere il suo sapore oltre che la sua consistenza.
Come conservarlo fresco più a lungo, il trucchetto
A questo punto è bene riporlo in un sacchetto di stoffa. Da riporre in dispensa o comunque in un armadietto al fresco, disponibile nella nostra cucina. Lo stesso dobbiamo fare nel caso di pane fresco, acquistato dal nostro fornaio, tenendo a mente che quest’ultimo sarà buono per un paio di giorni, mentre quello confezionato, una volta aperto, circa una settimana.
Non riponiamolo mai nel classico cestino del pane, soprattutto se di metallo, altrimenti tenderà a diventare riaffermo con un certo anticipo. Vietato riporlo nel frigo, se non si vuole renderlo immangiabile dopo solo poche ore. Se vogliamo congelarlo, evitiamo di farlo con quello fresco e facciamolo solo con quello conservato, mantenendolo nella suo sacchetto di plastica originale.