Lifestyle

Alimentazione, questi cibi potenziano il cervello: lo dice la scienza I La tua vita migliorerà di colpo

Colazione – Pixabay

La scienza ci dice che ci sono dei cibi che devi assolutamente consumare se vuoi che la tua mente funzioni al meglio. 

L’alimentazione influisce in maniera incisiva sul benessere del corpo e della mente. Gli scienziati e gli esperti del settore hanno più volte  posto l’attenzione nei confronti di quelli che sono gli alimenti che offrono maggiori benefici all’organismo. Esattamente come ci sono degli alimenti che aiutano il benessere del cuore e del sistema circolatorio, ce ne sono altri che vanno in sostegno delle ossa con un quantitativo elevato di calcio. Ma numerosi sono anche i cibi che aiutano il benessere della mente, stimolando le funzioni neurologiche e migliorando la memoria. 

Il primo tra gli elementi determinanti per il benessere della memoria sono gli antiossidanti. Quindi, tutti i cibi che ne contengono sono alleati della mente e delle cellule celebrali che vanno incontro ad ossidazione molto più velocemente di quello che si possa pensare. 

Prevenire l’ossidazione però, non solo migliora la memoria ma applica un’azione preventiva nei confronti di ictus, infarti e tumori. 

Quindi il motivo per cui si auspica una dieta sana ed equilibrata non è solo il mantenimento di una buona forma fisica, ma anche e soprattutto per un benessere totale dell’organismo che ha bisogno di nutrimento per poter svolgere al meglio le proprie funzioni.

Mangiare bene per un cervello in salute

Il cibo che decidiamo di consumare influisce sul benessere del cervello. Sappiamo bene che l’alimentazione è alla base del benessere generale del corpo. In particolare per la memoria è consigliabile consumare dei cibi che siano ricchi di fosforo. Un minerale presente in maniera particolare in alcuni pesci, come l’orata, il merluzzo e la spigola, oltre che nei cereali, legumi e anche in alcuni latticini, uova e frutta secca. 

Si tratta di cibi che dovrebbero essere inseriti stabilmente all’interno della propria dieta settimanale. Ovviamente tutti nelle giuste quantità anche considerando che alcuni sono particolarmente calorici.

Riso Venere – Pixabay

Il Riso Venere come alleato inaspettato

C’è un chicco di riso tutto nero che inaspettatamente è un grade alleato della memoria. Il riso Venere sembra essere in grado di aumentare la capacità di immagazzinare informazioni. A confermarlo è uno studio in merito. Un risultato che è possibile ottenere grazie all‘elevato quantitativo di antiossidanti.

Il riso Venere si compone di numerose vitamine, proteine, minerali. Se ne consiglia una porzione quotidiana di circa 55 g per un apporto di 180 calorie. Lo si può condire come meglio si preferisce, ma ottimale sarebbe un condimento leggero e veloce da digerire.