Dieta, mangi poco e non dimagrisci? Il problema sta lì I Lo spiega l’esperto, il motivo è scientifico
Segui una dieta altamente ipocalorica ma non riesci a perdere peso. Ecco il vero motivo del perchè succede questo.
Il momento più difficile della dieta è quello in cui il metabolismo sembra fermarsi e non si riesce più a perdere peso. Proprio in quel momento va in difficoltà anche la più caparbia delle persone che decidono di sottoporsi a una dieta. Ma invece di rinunciare a tutto il lavoro fatto, occorrerebbe iniziare a pensare al perché questo succede e se non ci sia un modo di intervenire in maniera efficace per invertire la tendenza.
Seguire una dieta e vedere il proprio peso bloccarsi è un processo normale, soprattutto se quella dieta la si segue per molto tempo. Ecco per quale motivo gli esperti raccomandano, al posto di una dieta ipocalorica, un cambiamento nelle abitudini. Imparare a mangiare bene può offrire migliori risultati nel medio/lungo termine.
Occorre aver ben chiaro che non sempre meno calorie vuol dire più dimagrimento, perchè quest’ultimo non dipende solo dai cibi che si consumano, ma da una serie di elementi che cooperando sono in grado di permettere al corpo di disfarsi dei chili di troppo.
È quindi importante capire in che modo procedere per riuscire a perdere peso e non sentirsi bloccati.
Da cosa dipende il dimagrimento
Perdere i chili di troppo per tornare finalmente in forma, non dipende in maniera esclusiva dal cibo che mangiavo, ovvero dalla sua ridotta quantità. Innanzitutto è determinante il metabolismo basale, uno sconosciuto per molti, è determinante sui chili che i persone. Quando si parla di metabolismo basale ci si riferisce alle energie che il corpo brucia quando si è a riposo. Ogni singola attività dell’organismo richiede il consumo di una certa quantità di energia, compreso il battito del cuore, la respirazione e la circolazione del sangue. Ecco questo è il metabolismo basale.
Maggiore sarà l’energia che il corpo impiega per fare queste cose e più veloce sarà ila dimagrimento. Altrettanto determinante è la termogenesi introdotta dagli alimenti e quindi l’energia che il corpo impiega per la loro digestione. In buona sostanza è possibile affermare che il dimagrimento dipende soprattutto dal dispendio energetico.
Perchè non si dimagrisce
Se nonostante una dieta strettamente ipocalorica si nota che non c’è alcun dimagrimento, allora è importante capire il motivo, per riuscire ad agire in maniera specifica per modificare questa tendenza. Forse stai mangiando male. Assumere poche calorie non vuol dire mangiare nella maniera corretta, occorre che i micronutrienti siano comunque ben distribuiti nell’arco della giornata. Altro problema fin troppo sottovalutato è la possibilità che si stia mangiando troppo poco. Quando un corpo riceve poca energia attiva una sorta di risparmio energetico che non ti permette di perdere peso.
Anche il poco movimento influisce sulla mancata perdita di peso e lo stress che fa produrre cortisolo al corpo e rallenta la perdita di peso. Mai saltare i pasti o sottoporsi a una dieta fai da te.