Frigorifero, quanti giorni puoi conservarci i cibi in estate I Occhio, non funziona come d’inverno
Conservare gli alimenti in estate non è come farlo in inverno. Ecco allora, alcuni consigli utili per evitare che vadano a male.
Per evitare che i cibi vadano a male, siano inutilizzabili o peggio ancora siano pericolosi nel momento del consumo, è indispensabile conoscere alcune semplici regole di utilizzo del frigorifero. Innanzitutto è importante conoscere quelle che sono le basilari regole di igiene di quello che è uno degli elettrodomestici più importanti di tutta l’abitazione.
È infatti importante, procedere alla pulizia dei ripiani e delle pareti almeno uno volta a settimana, eliminando eventuali residui di sporco e controllando che lo sgorgo dell’acqua sia sempre pulito per evitare che si sedimenti nel frigo provocandone un mal funzionamento. Allo stesso modo è importante conservare i cibi crudi, lontano da quelli cotti, per evitare contaminazioni.
Inoltre controllare il manuale dell’elettrodomestico, affinché si conservino i cibi nella zona corretta del frigorifero. In genere la porta è la zona dove vi è una temperatura più elevata, lo stesso vale per il cassetto in fondo, destinato alla frutta.
Ma ancora più importante è ricordare che non è possibile conservare i cibi nello stesso modo nei mesi invernali e in quelli estivi.
Regole di base per conservare i cibi
Saper conservare i cibi in estate vuol dire evitare gli sprechi alimentari. Per poterlo fare nella maniera corretta occorre conoscere alcune informazioni basilari, ad esempio è importante controllare le date di scadenza e fare in modo che i cibi che scadono prima vengano consumati prima. Conoscere le modalità di conservazione sull’etichetta, mai interrompere la catena del freddo.
Inoltre si consiglia di procedere alla cottura dei cibi che non si possono consumare crudi, appena se ne ha la possibilità per evitare che deperiscano. Infine non dimenticare mai la regola “first in first out“, quindi ciò che prima entra, prima deve uscire. Ottimo consiglio, soprattutto in estate è quello di non fare grandi scorte che potrebbero portare ad inevitabili sprechi.
I cibi nei mesi caldi
Iniziamo dalla dispensa. In estate si può continuare a tenere in dispensa la pasta, fondamentale controllare le scadenze e una volta aperta la busta consumarla in maniera veloce per evitare che si formino piccoli insetti. Per quello che invece riguarda gli alimenti in bottiglia, non è importante porli tutti in frigo, sarà sufficiente non esporre le bottiglie al sole, quindi conservarle in luogo fresco ed asciutto.
Carne e pesce sarebbe preferibile conservarli all’interno di contenitori a chiusura ermetica, ovvero nella carta stagnola. L’olio deve essere posto in luogo fresco ed asciutto e nel caso in cui si abbia bisogno di portare con se del cibo, è preferibile utilizzare una borsa termica.