Lifestyle

Uova, l’errore che fanno tutti quando li metti a bollire I Con questo trucco non sbagli più: viene perfetto

Uova in cottura La Terra Del Gusto

Uova, attento a non fare anche tu questo banale errore quando le fai bollire. Correggi il tiro con questo semplice trucchetto.

Quando si vuole fare chiaramente intendere che non si particolarmente bravi ai fornelli si è soliti dire che non si è nemmeno in grado di cuocere un uovo al tegamino. Se si sostiene ciò è perché si presuma che farlo sia davvero molto facile. Eppure, come gli esperti ci insegnano, anche i piatti più easy possono conoscere delle piccole insidie.

Oltre a puntare sempre e comunque sulla qualità e sulla perfetta conservazione di ogni alimento è opportuno anche saperlo trattare con i guanti e dunque utilizzarlo senza fargli mai e poi mai perdere le sue essenziali caratteristiche e più importanti proprietà. Del resto se lo scegliamo è anche, o meglio, soprattutto per questo motivo.

In ogni caso correggere in men che non si dica il tiro anche solo quando ci apprestiamo a far bollire un uovo, vuoi per colazione o come veloce pranzo, basta prestare solo molta attenzione a un particolare. Ricordiamoci poi che quando ci mettiamo ai fornelli dobbiamo concentrarci e non farci distrarre da mille cose. Non per nulla se sbagliamo spesso e volentieri è per via della distrazione.

Uovo, attento alla temperatura ma non solo

Tornando al nostro uovo, non dobbiamo metterlo a cuocere, al di là dell’ utilizzo che ne vogliamo fare, appena prelevato dal frigo dove dobbiamo necessariamente conservarlo senza mai toglierlo dal suo cartone al fine riuscire a conservarlo come si deve. Dunque, lasciamolo un attimo a riposare a temperatura ambiente.

Ed è solo quando avrà raggiunto tale stato che potremo iniziare a preparare con esso sia una ricetta basica che una più elaborata. A questo punto quando ci accingiamo a farlo cuocere, facciamo caso alla temperatura dell’acqua contenuta nel pentolino dove  per l’appunto vogliamo far cuocere il nostro uovo. In che senso?

Uova in cottura La Terra Del Gusto

I consigli per una perfetta cottura

Dobbiamo riporlo fin da subito nel pentolino e non come erroneamente quando l’acqua avrà  già raggiunto un’elevata temperatura e lo stato di ebollizione. Una volta che poi l’acqua avrà raggiunto questo stadio, l’uovo dovrà rimanere ancora sul fuoco per 3-4 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnere il fuoco e passare l’uovo sotto il getto dell’acqua fredda. In questa maniera si sbuccerà facilmente.

Tra l’altro agendo in codesto modo noteremo che risulterà molto più gustoso oltre che ben cotto. Difatti uno degli aspetti che molti notano è che sovente l’uovo non lo sia sempre in tutte le sue parti. Un ultimo consiglio è quello di non gustarlo immediatamente ma di farlo leggermente raffredare.