Il miglior ristorante al mondo? È italiano e si trova qui I Lo chef è una star internazionale
È italiano il miglior ristorante al mondo. Ecco dove si trova e chi è il famoso chef al comando della sua cucina.
I grandi chef fai insegnano quelli che sono gli elementi che contraddistinguono un grande ristorante da un piccolo locale. Nella ristorazione tutto quello che serve per avere successo è l’amore per un mestiere che non è di certo semplice. Chi lavora in un ristorante sa bene che non è semplice.
Un lavoro di grandi sacrifici. Spesso si è nel locale, proprio nei giorni in cui si vorrebbe stare con la famiglia, il corpo e la mente vengono messi a dura prova. Ore e ore in piedi, davanti ai fornelli. Il dover essere cordiali e sorridenti anche con clienti che spesso dimenticano le buona maniere a casa. Ma nonostante tutto c’è chi non cambierebbe questo lavoro con nessun altro al mondo.
Quello che fa un di un ristorante l’eccellenza, non è solo la buona cucina. È il senso di accoglienza che si crea grazie alla cura dei dettagli, a un personale di sala che sa come interfacciassi con il cliente e rendere piacevole un servizio anche quando capita l’imprevisto.
In Italia si contano circa 400 mila ristoranti. Una quantità quasi sproporzionata rispetto alla grandezza della Nazione. Alcuni riscuotono un notevole successo, altri invece sono aperti solo in attesa di abbassare la saracinesca per sempre. Ma qual è il miglior ristorante italiano? Lo scopriremo qui.
50 ristoranti in gara
Come ogni anno la guida 50 Top Italy ha selezionato 50 ristoranti e li ha divisi in 6 categorie differenti. La prima categoria è Grandi Ristoranti 2023 e a conquistarsi la vetta è stato un ristorante modenese l’Osteria Francescana. Al comando della sua cucina troviamo lo chef autoctono Massimo Bottura, un nome noto agli appassionati di cucina.
Questo suo successo cottura lo condivide con i moltissimi uomini e le tante donne che fanno parte del suo team e permettono al ristorante di essere in vetta tra i tantissimi ristoranti in gara per raggiungere un traguardo veramente prestigioso.
Chi è Massimo Bottura
Massimo Bottura, classe ’62 è uno chef ed imprenditore italiano di grande successo. Titolare dell’osteria Francescana a Modena, con la sua brigata si è conquistato ben 3 stelle Michelin, oltre al riconoscimento come The World’s 50 Best Restaurant ottenuto per 2 volte. Strana la sua storia, pur nutrendo una grande passione per la cucina prima si iscrive a Giurisprudenza e poi decide di entrare nell’azienda di famiglia come grossista di prodotti petroliferi.
Nel 1986 la svolta, decide rilevare un ristorante, studia la cucina emiliana e poi quella francese. Poi si trasferisce a New York, dopo soli 6 mesi torna a Modena e nel 1995 decide di rilevare all’Osteria Francescana, trattoria tradizione proprio nel cuore della città. Dopo aver conosciuto la cucina molecolare, nel 2002 ottiene la sua prima stella Michelin.